Un anno senza Franca Sozzani: un evento per ricordarla

Nell'anniversario della sua morte, lunedì 18 dicembre, si è tenuto "When Fashion Meets Brilliance": un gala intimo in memoria della storica direttrice di Vogue Italia

Redazione

Franca Sozzani, rivoluzionaria direttrice di Vogue Italia, è morta a 66 anni esattamente un anno fa. Icona di stile del fashion system internazionale decisamente poco ortodossa, irriverente e radicale, Sozzani cercava di smontare il preconcetto che la moda doveva essere intrinsecamente banale: sfidava costantemente e provocava ululati di sdegno tra coloro che nutrivano quel genere di pregiudizio. Non c'è da meravigliarsi se l'Italia l'ha dichiarata un tesoro nazionale e cerca di ricordare la sua vita, la sua eredità e il contributo che ha donato al mondo della moda.

 

    

La scorsa settimana Roma ha ospitato un omaggio speciale a Franca Sozzani nell'anniversario della sua morte, lunedì 18 dicembre. L'evento "When Fashion Meets Brilliance" è stato un gala intimo nel nuovo teatro di Via Giulia. Un evento originale intitolato alla storica direttrice, che ha visto la partecipazione di numerose personalità della moda e dello spettacolo in occasione di un dinner party esclusivo seguìto alla proiezione del film "Franca: Chaos and Creation" di Francesco Carrozzini, fotografo e regista nonché figlio della giornalista italiana più famosa al mondo.

    

La kermesse, fortemente voluta dal produttore cinematografico Massimiliano Di Lodovico, direttore creativo dell'Off/Off Theatre, in collaborazione con Factory4 PR, Italia Eventi Group e Oreste Fiori, ha visto sfilare sul red carpet le top model Catrinel Marlon, Cristina Ich ed Eleonora Pieroni, lo stilista internazionale Domenico Vacca, Eva Grimaldi e Imma Battaglia, Camilla Filippi, Olivia Magnani, Nina Torresi, Simona Tabasco, Jacopo Olmo Antinori, Andrea Bosca, Barbara Chichiarelli, Angela Curri, Maria Luisa De Crescenzo, Carolina di Domenico, Stella Egitto, Esther Elisha, Laura Luchetti, Edoardo Purgatori e molti altri. Tra gli ospiti anche Fausto Bertinotti.

    

Video a cura di Askanews

Di più su questi argomenti: