cerca

Così l'eco-tassa in manovra danneggerà l'industria dell'auto italiana

La rassegna della stampa internazionale sui principali fatti che riguardano da vicino il nostro paese. Oggi articoli di Monde, , Standard, Mundo, Sueddeutsche Zeitung

17 Dicembre 2018 alle 09:15

Così l'eco-tassa in manovra danneggerà l'industria dell'auto italiana

Il premier Giuseppe Conte (foto LaPresse)

Italia-Ue: la revisione della manovra complica i progetti del governo
Parigi, 17 dic 08:28 - (Agenzia Nova)  - Secondo molti osservatori, con la revisione della manovra finanziaria per il governo italiano sarà più difficile realizzare il reddito di cittadinanza e la riforma delle pensioni. È quanto afferma “Le Monde”, dopo che Roma ha deciso di rivedere il deficit dal 2,4 al 2,04 per cento del Pil per il prossimo anno. “Rispetteremo i nostri impegni, con un’attenzione particolare alle riforme che hanno un importante impatto sociale” ha dichiarato il premier Giuseppe Conte riferendosi al reddito di cittadinanza e alla “Quota cento” per le pensioni. Tuttavia, il quotidiano nota che ancora non è chiaro come verranno applicate queste misure. Per il momento l’atteggiamento dell’Italia sembra aver allontanato il rischio di una procedura di infrazione. Il premier Conte nel dialogo con Bruxelles potrà fare leva sulla situazione francese, che a causa delle misure annunciate dal presidente Macron per calmare la protesta dei gilet gialli avrà una “esplosione” del rapporto deficit/Pil.
Italia-Ue: la “grande occasione” di Salvini
Berlino, 17 dic 08:28 - (Agenzia Nova)  - Giustificando per la Francia un rapporto tra deficit e Pil al 3,5 per cento nel 2019 e bocciando la legge di stabilità presentata dal governo italiano, la Commissione europea sta offrendo una “grande occasione” al vicepresidente del Consiglio e ministro dell'Interno, Matteo Salvini, che è anche leader della Lega. Lo sostiene l'emittente televisiva tedesca “n-tv”, secondo cui gli argomenti di natura economica per giustificare l'aumento del deficit da parte della Francia “non sono abbastanza” per far comprendere agli italiani, sia di destra sia di sinistra, il diverso trattamento riservato dalla Commissione europea alla legge di bilancio dell'Italia. Muovendo da questa disparità, Salvini potrebbe mobilitare ulteriormente il consenso per la Lega in vista delle elezioni europee che si terranno a maggio del 2019.
Italia: l'eco-tassa danneggerà l'industria automobilistica del paese
Vienna, 17 dic 08:28 - (Agenzia Nova)  - L'eco-tassa contenuta nella legge di stabilità per il 2019 rischia di danneggiare ulteriormente l'industria automobilistica dell'Italia, che tenta di superare una recente fase di declino. È quanto sostiene il quotidiano austriaco “Der Standard”, che spiega come la nuova imposta, basata su un sistema bonus-malus, introduce “costi aggiuntivi fino a 2.000 euro per i veicoli con motore alimentato a diesel o benzina”. Secondo gli esperti, l'eco-tassa potrebbe causare un declino nelle vendite di automobili in Italia pari a 100 mila unità. Il rischio è particolarmente elevato per Fiat Chrysler Automobiles (Fca) che, come nota “Der Standard”, “non dispone di modelli elettrici o ibridi da immettere sul mercato”.
Caso Battisti: la polizia brasiliana diffonde 20 foto segnaletiche del latitante
Madrid, 17 dic 08:28 - (Agenzia Nova)  - La polizia brasiliana ha distribuito a tutti gli organi di stampa nazionali un comunicato che contiene 20 foto segnaletiche che ritraggono le sembianze che potrebbe aver assunto l’ex terrorista Cesare Battisti, condannato in Italia per quattro omicidi commessi negli anni '70. Lo riferisce il quotidiano spagnolo “El Mundo”, spiegando che l’uomo risulta latitante dallo scorso giovedì, quando il giudice del Tribunale federale supremo, Luis Fux, ha ordinato un mandato di arresto nei suoi confronti, a cui è poi seguito, il giorno successivo, un decreto di espulsione firmato dal presidente Michel Temer. Una fonte interna ha fatto sapere che la polizia federale sta cercando l’ex militante di sinistra "in tutto il Brasile", ed esclude, per il momento, la possibilità che sia fuggito in un altro paese. Battisti, ex membro del gruppo Proletari armati per il comunismo (Pac), un braccio delle Brigate rosse, è stato visto l’ultima volta a Cananeia, il remoto paesino sulla costa di San Paolo in cui risulta residente. Oltre a fornire diverse foto dell’uomo, le autorità hanno anche messo a disposizione del pubblico un numero di telefono e un indirizzo e-mail per ricevere informazioni utili alla sua cattura. Secondo “TV Globo”, un aereo militare italiano sarebbe già in Brasile per estradare Battisti una volta catturato. L'ex attivista è stato condannato all'ergastolo per gli omicidi di due poliziotti, un gioielliere e un macellaio tra il 1977 e il 1979. Reati per i quali si è sempre proclamato innocente. Dopo aver trascorso anni da fuggitivo in Francia e in Messico, Battisti si è stabilito in Brasile nel 2004, dove è rimasto nascosto fino al suo arresto nel 2007. La Corte Suprema ha autorizzato la sua estradizione nel 2009 in una sentenza non vincolante che ha lasciato la decisione definitiva all'allora capo di Stato, Luiz Inácio Lula da Silva, che, nel suo ultimo giorno in carica, pose il veto sul suo ritorno in Italia. L’attuale presidente uscente Temer, dopo il via libera di Fux, ha firmato lo scorso venerdì il decreto di estradizione, in attesa del suo arresto.
Italia-Svizzera: italiana deceduta in incidente Flixbus presso Zurigo
Monaco di Baviera, 17 dic 08:28 - (Agenzia Nova)  - Un'italiana di 37 anni è deceduta nell'incidente avvenuto presso Zurigo nella notte di ieri, 16 dicembre, che ha coinvolto un autobus della compagnia di trasporti tedesca Flixbus in viaggio da Genova a Duesseldorf. Oltre alla vittima, ci contano 44 feriti. “Per motivi ancora da accertare”, scrive il quotidiano tedesco “Sueddeutsche Zeitung”, il veicolo ha slittato sul manto stradale coperto di ghiaccio ed è andato a schiantarsi contro un muro. A bordo dell'autobus si trovavano 50 persone di diverse nazionalità. Gli italiani sono 16, compresa la vittima e i due conducenti, rimasti feriti nell'incidente. Uno dei due autisti è in pericolo di vita.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Il Foglio

Caratteri rimanenti: 1000

Servizi