Google creative commons

INNAMORATO FISSO

La cartina del Burundi e la scelta della fattura

Maurizio Milani

Mentre dipingevo la cartina dello Zambia un cliente mi ha chiamato per chiedermi una del Burundi. "Sono 131 euro con fattura, senza 130". E lui ha risposto: "Allora con fattura"

Stavo dipingendo la cartina dello Zambia. Mi suona il telefono: “Scusi! Potrebbe disegnare la cartina del Burundi?”. Io: “Perché?”. “Mi hanno detto che lei è un cartografo, uno dei più bravi, mi sono permesso di disturbarla”. “La ringrazio! Certo, appena finisco di fare lo Zambia… di che periodo storico aveva bisogno?”. “I confini del Burundi durante il colonialismo francese”. Io: “Quindi fino al 1903!”. Lui: “Esatto”. “Come ben sa durante questi duecento anni di sottomissione francese, i confini sono stati cambiati”. “Certo! Certo! A me interessa una cartina disegnata a mano del Burundi del 1836”. Io: “La preparo subito! Venga a prenderla tra un’ora, dimensioni standard?”. “Sì! Le solite 200 cm x 400 cm. Mi dice anche il costo gentilmente”. Io: “Sono 131 euro con fattura, senza 130”. Lui: “Allora con fattura”.

Di più su questi argomenti:
  • Maurizio Milani
  • Nato a Milano il 20 maggio 1961. Vero nome: Carlo Barcellesi. Diplomato terza media presso Camera del Lavoro di Milano nel 1985, corso serale a numero chiuso. Dopo il militare lavora come sguattero in un hotel. Nel 1987 arriva ultimo a “Riso in Italy”, concorso importante a Roma per giovani. Fa ricorso e vince. Ha uno sfratto ma non riconosce la sentenza. Collabora con il Foglio dal 1986 grazie al direttore Giuliano Ferrara. E' fidanzato con Monica.