(foto Getty)

Innamorato fisso

Il tour mondiale della salma di Esopo

Maurizio Milani

E' passata anche in Italia, a Milano e Pescara. Fortuna che i parenti sono morti, così non si possono lamentare delle condizioni del defunto

La salma di Esopo, fu rinvenuta intatta (tranne l'apparato di Golgi) nel 1971. In un deposito adibito a bottiglie di cognac. Che è di epoca recente (inutile dirlo). E' facile che 2900 anni fa quel posto era un insediamento persiano. Il ritrovamento ebbe risonanza mondiale. Diversi stati reclamarono il feretro. La banca mondiale decise di farla girare nelle varie città. Il tour è ancora oggi in atto. Da noi Esopo venne esposto nel 1980 a Milano, alla triennale. Poi l'altra data a Pescara. Esibito nella casa di Esule. L'ultima volta che è passata in Italia era il 2022, sempre a Milano (a casa di un ragazzo che non voleva) e Chieti. Alcuni sostengono che non è la salma di Esopo, ma di Plauto. Comunque va bene uguale. Non hanno più parenti, né uno né l'altro. che si lamentano per le tristi condizioni.

Di più su questi argomenti:
  • Maurizio Milani
  • Nato a Milano il 20 maggio 1961. Vero nome: Carlo Barcellesi. Diplomato terza media presso Camera del Lavoro di Milano nel 1985, corso serale a numero chiuso. Dopo il militare lavora come sguattero in un hotel. Nel 1987 arriva ultimo a “Riso in Italy”, concorso importante a Roma per giovani. Fa ricorso e vince. Ha uno sfratto ma non riconosce la sentenza. Collabora con il Foglio dal 1986 grazie al direttore Giuliano Ferrara. E' fidanzato con Monica.