(Unsplash)

Innamorato fisso

La bacinella della vergogna

Maurizio Milani

Un oggetto indispensabile per chi, come il protagonista della nostra storia, non ha uno spazio dove fare i propri bisogni

Comico anziano senza più soldi viene ospitato da amico agricoltore. Gli mette a disposizione uno stanzone nella cascina, prima usato per i fitofarmaci (lo stanzone). Non c'è il cesso. Bisogna uscire, attraversare l'aia e si arriva a una latrina esterna. L'agricoltore abita in una villetta sempre in cascina. Essendo un buon pisciatore, di notte il comico si alza anche dieci volte. Cosa fare? Ecco la bacinella della vergogna, che alla mattina svuota fuori, dove capita. Tanto attorno è tutta campagna.

Di più su questi argomenti:
  • Maurizio Milani
  • Nato a Milano il 20 maggio 1961. Vero nome: Carlo Barcellesi. Diplomato terza media presso Camera del Lavoro di Milano nel 1985, corso serale a numero chiuso. Dopo il militare lavora come sguattero in un hotel. Nel 1987 arriva ultimo a “Riso in Italy”, concorso importante a Roma per giovani. Fa ricorso e vince. Ha uno sfratto ma non riconosce la sentenza. Collabora con il Foglio dal 1986 grazie al direttore Giuliano Ferrara. E' fidanzato con Monica.