LaPresse 

innamorato fisso a doha

Dopo la delusione dell'Italia, anche quella del Giappone

Maurizio Milani

Non avevo mai visto tirare rigori così… Ma siamo al Mondiale o al torneo degli uomini anziani di Lambrate? Tre rigori su quattro sbagliati. Ma tirati da uomo molto fiacco e deluso

Allora, come ragazzo ho sempre tenuto del Giappone. In tutto. Da Antonio Inoki, il più grande lottatore della storia, alla tradizione romantica nipponica. Però la delusione con la Croazia è stata troppa. In cinquant’anni che seguo sia coppe di club che nazionali, non avevo mai visto tirare rigori così… Ma siamo al Mondiale o al torneo degli uomini anziani di Lambrate? Tre rigori su quattro sbagliati. Ma tirati da uomo molto fiacco e deluso. A questo punto direi di sciogliere la Federazione calcio nipponica. A proposito: il rating Fifa vede l’Italia al sesto posto e il Giappone al ventitreesimo. Ma perché? Perché l’Italia ha battuto l’Austria in amichevole? Ma non scherziamo: l’Italia nel rating Fifa, il suo giusto posto è 201 su 210 nazioni.

Di più su questi argomenti:
  • Maurizio Milani
  • Nato a Milano il 20 maggio 1961. Vero nome: Carlo Barcellesi. Diplomato terza media presso Camera del Lavoro di Milano nel 1985, corso serale a numero chiuso. Dopo il militare lavora come sguattero in un hotel. Nel 1987 arriva ultimo a “Riso in Italy”, concorso importante a Roma per giovani. Fa ricorso e vince. Ha uno sfratto ma non riconosce la sentenza. Collabora con il Foglio dal 1986 grazie al direttore Giuliano Ferrara. E' fidanzato con Monica.