I Leoni d'Oro alla Carriera, gli anelli di Belmondo e Monica Bellucci. Cosa è successo giovedì alla Mostra del Cinema di Venezia

Francesca Parodi

Grande novità alla Mostra del Cinema di Venezia: da quest'anno si consegneranno, in ciascuna edizione, due Leoni d’Oro alla carriera, il primo a un regista e il secondo a un attore o a un’attrice. Una delle due premiazioni è stata assegnata nei giorni scorsi al regista polacco Jerzy Skolimowski, 78 anni. E giovedì il secondo Leone d'Oro è andato all'attore francese Jean-Paul Belmondo, 83 anni, che ha sfilato sul red carpet accompagnato dall'attrice Sophie Marceau e ha sfoggiato una collezione di massicci annelli, uno su ciascun dito.

 

Giovedì al Lido ha sfilato anche l'ultimo film italiano in concorso, "Questi giorni" di Giuseppe Piccioni con Mergherita Buy e Filippi Timi. Tra i vari vip, quest'anno la kermesse vanta anche la presenza del premio Oscar Natalie Portman, al fianco di Lily-Rose Depp, figlia del celebre attore Johnny Depp.

 

Le nostre insider alla Mostra del Cinema di Venezia, Mariarosa Mancuso e Anselma Dell'Olio, ci tengono costantemente aggiornati su quanto succede al Lido. Leggi qui le loro recensioni dei film e i loro resoconti sul festival.