Archivio LaPresse  

Il foglio internazionale

La secolarizzazione ha reso tutti più poveri di spirito

Juliet Samuel piange la fine della cristianità in Inghilterra. “Come esseri umani, la religione ci serve e ci aiuta a vivere”. L'articolo del Telegraph

Da un sondaggio commissionato dal Times tra i componenti del clero anglicano è emerso che due terzi di loro credono che l’Inghilterra non sia più un paese cristiano” scrive Juliet Samuel. “Una certa corrente dell’opinione liberal è capace di rispondere a queste informazioni con un compiaciuto ‘Bene!’, come un adolescente che svela a tavola un’opinione controversa. La religione, sosterranno, non è altro che una forza di conflitto, ignoranza e pregiudizio, e se la discussione continua, rischieresti di rimanere coinvolto in una narrazione non particolarmente illuminante sulle devastanti guerre di religione dell’Europa. Questa è la lunga ombra proiettata dalla generazione di John Lennon. Da quando esistono le società, esistono le religioni; infatti, nella maggior parte delle società complesse, la religione è stata un principio organizzativo primario. E non è che le società post-religiose, come la Cina maoista o la Russia sovietica, si siano coperte di gloria. Il fattore comune del male e dello sfruttamento non è la religione, ma l’umanità. Permettetemi quindi di rattristarmi per l’inesorabile secolarizzazione di questo paese. 

Mi sembra che la Gran Bretagna potrebbe avere bisogno di un po’ più di cristianesimo, piuttosto che di meno, e che laddove la Chiesa svanisce, lascia un vuoto. Non sono rimasti quasi più luoghi, come una chiesa, dove una comunità si riunisce regolarmente in base alla sua vicinanza geografica. Ciò porta inevitabilmente a una diminuzione dei contatti e delle relazioni di vicinato. Non esiste un momento in cui un quartiere si riunisce per riposarsi e riflettere. Non esiste una riserva di saggezza condivisa a cui rivolgersi durante le prove fisiche o morali, solo la casella di ricerca di Google in attesa della tua domanda lamentosa, con il suo menu a discesa di frasi suggerite. Stiamo dimenticando l’utilità delle cose che conoscevamo. Laddove la norma erano le preghiere prima di andare a dormire, ora abbiamo uno scorrimento infinito; dove una volta c’era la meditazione privata, ora siamo impegnati in una condivisione costante; dove c’era un certo grado di restrizione sessuale ora c’è il principio della costante massimizzazione dell’esperienza e dell’opportunismo.

Un quadro iper-razionalista deve avere una ragione per non fare queste cose. Di solito si tratta di motivi di salute o di una sorta di evoluzione per stupidi: i telefoni fanno male al sonno… Il comportamento umano, tuttavia, non è formato dalla logica, ma dall’abitudine. La maggior parte delle religioni ha incorporato abitudini che le persone faticano a imparare di nuovo dai propri terapisti o dalle app sanitarie. La secolarizzazione, in breve, ci è costata qualcosa di importante, qualcosa che dovremmo poter riconoscere senza essere accusati di struggerci per la teocrazia medievale. Questa è una perdita che non sarà facilmente recuperabile. E nonostante i numerosi vantaggi della modernità, non sono convinto che il modo in cui essa frammenta la società alla fine ci renda più felici o più sani”.

Di più su questi argomenti: