Sfidare il senso comune, cosa c'è dopo la Brexit e Gomorra. Di cosa parlare nel weekend

Marco Alfieri

Un grande tema di dibattito spiegato bene, qualche lettura da non perdere, un video e vecchie storie che riaffiorano dal passato. Bastano pochi link per rendere speciale il fine settimana…

Di Maio è andato in America. Ma voleva andare in India…”

@Rostokkio


 

Quando meno te lo aspetti

 

Delle volte succede che alcune cose non vadano nel verso che ci eravamo immaginati o nel modo in cui eravamo tutti (o quasi) convinti. Oppure capita che certe cose succedano in posti dove non ti aspetteresti mai. Negli ultimi giorni questa sensazione si è verificata spesso: è caduto Mugabe che sembrava inattaccabile, l’Europa ha preso a crescere, gli azzurri sono stati eliminati dalla Svezia e via elencando. Quelle che seguono sono dunque alcune letture contrarian, lontane dal senso comune…   

 

Com’è successo che l’eroe Robert Mugabe sia diventato nel corso degli anni un tiranno potentissimo (fino all’inattesa defenestrazione degli scorsi giorni)…

 

Contrordine compagni. L’economia dell’Europa corre e il settore manifatturiero torna i livelli di 17 anni fa.

 

Toh, chi l’avrebbe detto. Aumentano sensibilmente le donne ai vertici dei colossi tecnologici cinesi!

 

C’è un nuovo movimento di opinione che punta a rompere il muro di omertà e imbarazzo intorno ad una malattia poco compresa e piuttosto tabù come il morbo di Alzheimer!

 

Tanti problemi sociali ma tantissimo talento. La nuova mecca letteraria (e culturale) da esportazione è, udite udite, la Nigeria. Lo sapevate?

 

La ricostruzione. Come hanno fatto le maggiori Nazionali di calcio europee a risollevarsi dalle rispettive crisi tecniche. Prendano nota gli azzurri…

 

Da non perdere

 

God save the Kingdom. L’economia va giù, la sterlina va giù e l’umore poi non ne parliamo. Cosa c’è dopo la Brexit? Tra May e Corbyn la prospettiva è il declino (ma una speranza c’è). Com’è che un popolo votato al pragmatismo e all’ottimismo ha perso il suo tesoro. Riflessioni, e una dichiarazione d’amore…

 

In che modo la manipolazione dei social media finisce per indebolire i sistemi democratici in cui viviamo.

 

La guerra di potere dentro Goldman Sachs per accaparrarsi le poltrone di vertice del colosso bancario.

 

Il futuro del retail al tempo dell’e-commerce e dell’automazione industriale, nell’analisi di Axios.

 

La terza stagione di Gomorra è cominciata: è tempo di primi bilanci e leggere anticipazioni di quel che vedrete…

 

Vecchie storie

 

Il nostro pianeta, fin dall’alba dei tempi, ha estinto più volte vaste porzioni di suoi abitanti (animali ma non solo). Cosa insegnano all’uomo contemporaneo i passati big bang (perché prima o poi succederà di nuovo)…

 

Il Grande Unicorno Rosso. Come e perché Bill Walton , tra gli anni settanta-ottanta del secolo scorso, ha cambiato per sempre l’inerzia del gioco del basket.

 

In che modo un’ambasciata cinese del 1867 prefigurò il duopolio mondiale tra Usa e Cina di 150 anni dopo.

 

Guarda questo

 

I surfisti che contano vanno tutti in Portogallo. Precisamente nella baia di Nazaré, a nord di Lisbona, dove le condizioni del fondale marino creano onde alte decine di metri…