Gran Milano

L'elettrico comincia a funzionare davvero e attira in città aziende d'eccellenza

Daniele Bonecchi

L’apertura a Milano di E-GAP Engineering porterà alla creazione di un centro d’eccellenza per l’innovazione dei sistemi di ricarica elettrica in Lombardia

L’elettrico comincia a viaggiare davvero attraendo investimenti, e muovendo industria e dunque lavoro. L’apertura a Milano di E-GAP Engineering – stabilimento produttivo per la produzione di sistemi di ricarica ed energy storage – permetterà l’assunzione nel prossimo biennio di circa 100 persone, la maggior parte ingegneri. Inoltre è previsto un investimento di circa 10 milioni di euro nei prossimi due anni e la creazione di un centro d’eccellenza per l’innovazione dei sistemi di ricarica elettrica in Lombardia. Sono gli impegni principali di E-GAP Engineering, nuova joint venture tecnologica tra E-GAP e il primo servizio di ricarica rapida urbana, mobile e on demand in Europa, e Set Engineering ed Eltec, gruppo leader in soluzioni basate su sistemi elettronici e tecnologie all’avanguardia e specializzata nel settore delle batterie.
 

La domanda crescente di un settore che sta entrando a regime (l’automotive a Milano è trainante) nasce così un polo di innovazione produttiva, formato inizialmente da ingegneri informatici, elettronici e meccanici provenienti dalle università nazionali e da professionisti del settore dell’ingegneria energetica, che prevede anche lo sviluppo di soluzioni per l’utilizzo second life delle batterie, in sostegno dell’economia circolare. “Sarà un centro di eccellenza nel panorama europeo. Con questa Joint Venture – spiega Luca Fontanelli, Europe general manager e presidente di E-GAP Engineering – la società completa il percorso nella filiera tecnologica e produttiva dei propri sistemi di ricarica”. Tramite l’omonima app per smartphone, E-GAP consente di ricevere una ricarica a domicilio, di livello “fast charge” eseguita tramite e-van a zero emissioni. Attivo a Milano, Roma, Bologna e Torino, e presente all’estero, a Parigi e Madrid, sarà presto disponibile anche in Germania. Milano crede in un un futuro in cui la parola green e le soluzioni elettriche convivono.

Di più su questi argomenti: