cerca

Con il nuovo decreto, sanzioni depenalizzate

Non c'è più la sanzione penale, ma solo amministrativa. Non potevano pensarci prima di ingolfare le procure?

Email:

allegranti@ilfoglio.it

26 Marzo 2020 alle 19:08

Con il nuovo decreto, sanzioni depenalizzate

foto LaPresse

Roma. Finiranno con un’archiviazione o un proscioglimento tutte quelle denunce fatte in violazione delle norme per fronteggiare l’emergenza coronavirus perché “il fatto non è più previsto dalla legge come reato”. Il decreto pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 25 marzo e in vigore da stamattina, 26 marzo, ha infatti depenalizzato il reato, finora punito in violazione dell’articolo 650 del codice penale (che prevede anche l’arresto). Bel colpo insomma. Peccato che le procure nel frattempo siano state ingolfate da denunce, con parte...

Accedi per continuare a leggere

Se hai un abbonamento, ACCEDI.

Altrimenti, scopri l'abbonamento su misura per te tra le nostre soluzioni.

David Allegranti

David Allegranti, fiorentino, 1984. Al Foglio si occupa di politica. In redazione dal 2016. È diventato giornalista professionista al Corriere Fiorentino. Ha scritto per Vanity Fair e per Panorama. Ha lavorato in tv, a Gazebo (RaiTre) e La Gabbia (La7). Ha scritto cinque libri: Matteo Renzi, il rottamatore del Pd (2011, Vallecchi), The Boy (2014, Marsilio), Siena Brucia (2015, Laterza), Matteo Le Pen (2016, Fandango), Come si diventa leghisti (2019, Utet). Interista. Premio Ghinetti giovani 2012. Nel 2020 ha vinto il premio Biagio Agnes categoria Under 40. Su Twitter è @davidallegranti.

Più Visti

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Il Foglio

Caratteri rimanenti: 1000

Commenti all'articolo

  • Skybolt

    26 Marzo 2020 - 20:37

    Ma che ingolfate... non c'è nessuno nelle procure... Evidentemente qualcuno ha considerato che meglio 200 euri subito che tante archiviazioni domani. A proposito, il "non ci potevano pensare prima" a chi è rivolto? Sono compresi anche i ministri e sottosegretari PD o no? Così tanto per chiedere.

    Report

    Rispondi

Servizi