I video delle proteste a Teheran
La rabbia dei commercianti nei bazar della capitale iraniana contro l'inflazione ha contagiato al terzo giorno di manifestazioni anche gli studenti universitari. Gli slogan "lunga vita allo scià", "morte al dittatore" e "azadi", libertà, per le strade e il "riconoscimento" del regime mentre cerca di disperdere l'agitazione
Per il terzo giorno consecutivo, gli iraniani sono scesi per le strade contro l'inflazione e la svalutazione della moneta. Le proteste, partite dalla capitale Teheran, si sono estese negli scorsi giorni in diverse città iraniane, come Isfahan, Shiraz, Karaj, Hamedan. In alcuni video si sentono urlare slogan come "lunga vita allo Scià", a sostegno del figlio del defunto Scià Mohammad Reza Pahlavi, dai negozianti e ai venditori dei bazar si sono aggiunti gli studenti universitari aggiungendo alle manifestazioni lo slogan "morte al dittatore" e "azadi", libertà in persiano. L'agenzia di stampa Fars ha detto oggi che centinaia di studenti hanno protestato in quattro università di Teheran.
Alcuni commercianti nel centro della capitale hanno protestato chiudendo i loro negozi e con cori contro le forze dell'ordine. "Riconosciamo ufficialmente le proteste. Ascoltiamo le loro voci e sappiamo che tutto ciò è dovuto alla pressione naturale che grava sui mezzi di sussistenza delle persone", ha detto la portavoce del governo Fatemeh Mohajerani, affermando che verrà istituito un meccanismo di dialogo che includerà colloqui con i leader delle proteste.
In alcune zone di Teheran però la polizia ha lanciato gas lacrimogeni per disperdere i manifestanti e in alcuni video si vedono gli scontri tra studenti e forze di sicurezza nei pressi dell'Università della capitale.
Il governo ha anche annunciato che domani università, uffici governativi e centri commerciali saranno chiusi in 18 delle 31 province dell'Iran. "In alcuni settori, il livello di attività commerciale è stato ridotto al minimo e molte unità hanno preferito astenersi dall'effettuare transazioni per evitare potenziali perdite", ha detto la principale agenzia di stampa statale iraniana Irna.