Foto Ansa

editoriali

Lo slancio democratico è qui, dice Joe Biden

Redazione

Il presidente degli Stati Uniti dice che il mondo libero oggi è più forte, i regimi sono più deboli. Il suo discorso alla seconda edizione del vertice sulle democrazie

Il mondo sta cambiando, si sta stravolgendo, la libertà e la democrazia stanno prendendo il sopravvento sui regimi e l’illiberalismo, ha detto Joe Biden oggi alla seconda edizione del vertice sulle democrazie che ha voluto e organizzato. “Turning the tide”, ha detto, c’è una svolta, come ha segnalato anche l’ultimo report di Freedom House: i paesi che diventano meno democratici sono di più rispetto a quelli che migliorano i loro standard, ma lo scarto è basso e i dati mostrano che c’è un’inversione di rotta. Annunciando un nuovo pacchetto di aiuti per sostenere la democrazia nel mondo (690 milioni di dollari), il presidente americano ha detto: “Credo che questa sia la sfida della nostra epoca e oggi possiamo dire con orgoglio che le democrazie stanno diventando più forti, non più deboli, che le autocrazie stanno diventando più deboli, non più forti”. Pareva di sentire l’eco del suo discorso sullo Stato dell’Unione e ancora di più di quello a Varsavia, dopo la visita a Kyiv, in cui ha detto che non solo l’Ucraina è ancora in piedi, indipendente e libera, ma che la sfida contro il regime russo mostra quanto le democrazie abbiano ritrovato un loro allineamento solido e unito. 

Si è molto parlato in questi giorni degli inviti fatti da Biden per il summit, della presenza di paesi non esattamente democratici, dell’esclusione di alleati come la Turchia e l’Ungheria (che comunque non c’erano nemmeno alla prima edizione) e tanto, tantissimo, della presenza di Israele, il cui governo, nelle ultime settimane, è stato trattato dai media come se fosse un regime. Tanto scorno per un governo che è stato costretto da una folla libera, pacifica e potente  a rivedere le sue decisioni – il trionfo della democrazia – sembra alquanto fuori luogo, ancor più se si pensa a quali sono le sfide contro i dispotismi che ci aspettano. “Il nostro lavoro è costruire sui progressi fatti, così non torneremo nella direzione sbagliata”, ha detto Biden: collaboriamo per tenere vivo questo slancio democratico, non ce lo aspettavamo ma è qui.      

Di più su questi argomenti: