(foto EPA)

editoriali

La fronda democratica contro il reattore californiano

Redazione

Il governatore Gavin Newsom vuole tenere aperta la centrale nucleare di Diablo Canyon, ma sono i membri del suo stesso partito a rivoltarsi

Una legge per tenere aperta la centrale nucleare di Diablo Canyon in California è stata introdotta nella notte di domenica al Parlamento di Sacramento, con il sostegno del governatore Gavin Newsom e una grande opposizione interna al suo stesso Partito democratico. La centrale, gestita dalla Pacific Gas & Electric, avrebbe dovuto chiudere entro il 2025, ma Newsom dice che le temperature alte e lo stravolgimento del mercato energetico in seguito alla guerra russa hanno reso strategicamente più rilevanti i due reattori prossimi alla costa tra Los Angeles e San Francisco: costituiscono un cuscinetto contro i frequenti blackout mentre procede la  transizione verso le rinnovabili (l’obiettivo è produrre elettricità carbon free entro il 2045).

La proposta di legge sostenuta da Newsom è già un compromesso: prevede l’apertura della centrale per altri cinque anni (non dieci come voleva il governatore) e un prestito condizionato di 1,4 miliardi di dollari alla Pacific Gas & Electric, con la clausola che se i reattori non dovessero più essere indispensabili, il loro funzionamento può essere interrotto in qualsiasi momento. Ma buona parte dei democratici è contraria, per la tradizionale opposizione degli ambientalisti al nucleare, per ragioni di sicurezza (la manutenzione non è stata fatta con una prospettiva di lungo periodo) e perché Newsom tradisce una promessa che era data per scontata. La California produce un quarto della sua elettricità con energia solare ed eolica (contro il 12 per cento del resto dell’America), ma i problemi di approvvigionamento e l’inflazione hanno reso la transizione più fragile. L’Amministrazione Biden promuove il nucleare come mezzo per raggiungere gli obiettivi di energia pulita: il dipartimento dell’Energia ha annunciato un piano da 6 miliardi di dollari per sostenere i reattori nucleari che rischiano di chiudere (Diablo Canyon potrebbe avere accesso a questi fondi). Se i democratici californiani non riescono a boicottare il loro stesso governatore, l’iniziativa di Newsom potrebbe essere seguita da altri stati.

Di più su questi argomenti: