Annalena Baerbock (Kay Nietfeld/dpa via AP) 

editoriali

La via scelta dai Grünen

Redazione

Annalena Baerbock è la candidata alle elezioni di un partito con un’ambizione

Annalena Baerbock è la candidata alla cancelleria dei Grünen, in quest’anno elettorale che sembra al momento molto propizio per i Verdi tedeschi. La selezione tra lei e il suo coleader, Robert Habeck, è stata scandita dal fair play, o almeno così ci hanno voluto raccontare e mostrare i due, per tracciare un’altra linea di distinzione con i conservatori, che si dilaniano da giorni sulla loro leadership – pare che Baerbock e Habeck abbiano dovuto discutere su chi volesse fare il passo in avanti. Il partito ha le idee molto più chiare che in passato su quel che vuole: parlare ai moderati, tutti quanti.

 

I sondaggi mostrano che il rosicchiamento dell’Spd che va avanti da tempo sia sempre più evidente: molti voti socialdemocratici sono passati ai Verdi. Ma per giocare la partita nazionale, non basta essere un’alternativa a sinistra, quel che nell’Spd chiamano quasi fuoco amico. Bisogna guardare oltre, parlare anche a chi tra i conservatori è un po’ disamorato, ma non corre dietro all’estrema destra. Il programma di partito presentato qualche settimana fa mostra alla perfezione questa strategia: è molto meno radicale rispetto alle attese, fa quello che in molte parti dell’Europa gli altri Verdi non riescono a fare, cioè uscire dallo steccato del partito one issue, come si dice, e trasformare la questione ambientalista in una proposta  trasversale. Al momento i sondaggi danno forza a questa strategia, ma i Grünen sanno per esperienza che spesso sono sovrastimati nelle rilevazioni. 


Annalena Baerbock contribuisce a questo cambiamento, con il suo approccio da “tecnica”, competente e brava con numeri e proiezioni, e naturalmente la sua leadership fa sospirare tutto il continente: una donna a capo di un partito verde che sogna addirittura la cancelleria. E poi certo, anche con lei si parla dell’eredità della Merkel, ché si sa che certe eredità fanno dei giri immensi prima di sistemarsi nel posto giusto.

Di più su questi argomenti: