E' morto il magnate di Natura Siberica
La vera success story del capitalismo russo inizia da una saponetta
Ma quale petrolio, Andrei Trubnikov mescolava formiche nelle creme, ha conquistato il mondo partendo da zero. A colpi di maschere e storytelling
Gas e petrolio, Novichok e kalashnikov, nel migliore dei casi vodka e caviale. A nessuno verrebbe in mente di associare il Made in Russia a qualcosa di inoffensivo e carino. Eppure la più grande success story del capitalismo russo è fatta di saponette, cremine e scrub per la doccia, e il magnate russo che ha conquistato il mondo partendo da zero era uno che si metteva i pantaloncini e si provava i lucidalabbra che inventava su TikTok. Andrei Trubnikov, morto nella sua dacia di Mosca il giorno del Natale ortodosso, a 61 anni, ha lasciato orfano il suo coloratissimo e profumatissimo impero proprio alla vigilia del tanto agognato sbarco in Cina. Presente in una settantina di paesi dell’Europa e dell’Asia, con negozi monomarca a Barcellona, Hong Kong e Copenhagen e spa specializzate nelle Alpi francesi e al Four Seasons di Mosca, il suo marchio Natura Siberica si vende da Harrods come da Esselunga, e ha collezionato tutti i certificati europei dei prodotti organici, e una sfilza di premi internazionali. Una multinazionale familiare in un paese di oligarchi di stato, guidata da un tycoon che di glamour non aveva nulla: pochi capelli, molta pancia, una Rolls Royce - “l’auto più bella del mondo, ho anche una Maybach, ma a confronto sembra una scatola di latta” – e un borsellino ricavato da un rospo appeso al collo sopra magliette sformate, Trubnikov era indifferente al suo aspetto tanto quanto era maniacale nella cura dei suoi prodotti.
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