
Chiacchiere con l'autore
I diari privati di Mr Barber
L'ex direttore del Financial Times racconta il suo libro sui "potenti e i dannati" e ci dice: "La sconfitta di Trump parla agli altri populisti autortitari"
L'aneddoto più interessante riguarda Dominic Cummings, il braccio destro di Boris Johnson e architetto della campagna della Brexit, che va nella redazione del Ft nel marzo 2016, poco prima del referendum sull’Europa. Cummings dice di non avere alcuna idea dei contraccolpi economici della Brexit, un tema che la “gente comune” non capisce. Dopo un momento di silenzio Cummings chiede preoccupato: “Questa conversazione è registrata?”. Barber risponde: “Non ti preoccupare Dominic, è pieno di persone che vengono al Financial Times e mostrano disprezzo per la gente comune”


bruxelles
L'Ue propone di reintrodurre i dazi a Israele, ma von der Leyen sa che non c'è la maggioranza
“Non vogliamo punire Israele o i cittadini israeliani, ma fare pressione sul governo israeliano affinché cambi strada a Gaza”, ha detto l’Alto rappresentante, Kaja Kallas. Eppure la proposta della presidente della Commissione di sospendere la parte commerciale dell’accordo Ue-Israele appare come un atto simbolico di opportunismo politico. Che rischia di essere insabbiato a causa del veto di uno o più governi
