LaPresse 

Editoriali

Criptocrisi senza contagio

Dopo il crac di Ftx nessun effetto Lehman fuori dalla bolla delle criptovalute

Gli effetti del collasso della piattaforma Ftx si diffonderanno nel mondo delle criptovalute, ma non nei mercati finanziari tradizionali e sull’economia globale. In pratica, non ci sarà una nuova Lehman Brothers (paragone troppo spesso evocato a sproposito) e se proprio si verificherà un contagio a catena come quello generato dalla ex banca d’affari americana resterà circoscritto all’ecosistema delle valute digitali. È quanto, in sintesi, afferma un’analisi di S&P, che trova conferma nell’ordinaria volatilità che ha caratterizzato la seduta di ieri dei mercati finanziari dopo che a cavallo del weekend è emersa la bancarotta da 8 miliardi di uno dei principali sistemi di scambio al mondo fondato  da Sam Bankman-Fried, l’enfant prodige californiano amico dei democratici.

Nessuna tempesta globale, dunque. Anche se, come fanno notare alcuni analisti, il Bitcoin – la criptovaluta più nota – non è più una presenza trascurabile nel bilancio di numerose banche e fondi d’investimento, mentre sempre più fondi azionari e private equity sono esposti a sistemi di scambio come Ftx, nel cui capitale figurano istituzioni finanziarie del calibro di BlackRock e del fondo pensioni degli insegnanti dell’Ontario. Evidentemente, però, il livello di integrazione tra finanza tradizionale e criptofinanza è ancora troppo basso per dare origine a crisi sistemiche.

Di sicuro, però, due effetti ci saranno. Il primo è, come dice S&P, quello di “acuire l’impulso normativo” dei regolatori che da tempo mostrano preoccupazione per la crescita di un ecosistema di operatori che sfugge a ogni controllo, come ha ribadito anche ieri il capo della Vigilanza della Bce, Andrea Enria. Il secondo effetto è l’amplificarsi della crisi di fiducia nel mondo delle criptovalute come si è visto dalla fuga di investitori che si è verificata già alle prime notizie che Ftx non riusciva a coprire le prime richieste di riscatto perché – secondo il più classico schema Ponzi-Madoff – aveva fatto sparire la liquidità raccolta. Con o senza criptoasset, certe cose non cambiano mai.

Di più su questi argomenti: