cerca

Balle ed errori del consulente finanziario Matteo Salvini

Il leader della Lega dice che è meglio il mercato del Mes, e meglio anche la Bce che “dà i soldi a interessi zero”. Falso

18 Maggio 2020 alle 08:26

Balle ed errori del consulente finanziario Matteo Salvini

foto LaPresse

Matteo Salvini è pronto a dire tutto pur di negare l’esigenza dell’intervento del Mes in Italia. Su Rete4 da Del Debbio giovedì sera si è chiesto se “il Mes è un prestito, quei soldi li potrei avere anche da altri a interessi più vantaggiosi? Sì” - si è risposto - “c’è la Bce che per mestiere mi dà i soldi, ha interessi zero e senza condizioni. […] In questa settimana hanno detto che non useranno il Mes la Grecia, la...

Accedi per continuare a leggere

Se hai un abbonamento, ACCEDI.

Altrimenti, scopri l'abbonamento su misura per te tra le nostre soluzioni.

Lorenzo Borga

Più Visti

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Il Foglio

Caratteri rimanenti: 1000

Commenti all'articolo

  • gianprim

    18 Maggio 2020 - 18:00

    Col Fatto però che il MES puoi usarlo sino a fine emergenza COVID-19 e solo per spese sanitarie (non pregresse) Quindi la mia domanda è come riesci a spendere tutti questi soldi in pochi (si spera) mesi?

    Report

    Rispondi

  • joepelikan

    18 Maggio 2020 - 16:49

    La libertà ha un costo.

    Report

    Rispondi

  • fguidotti

    18 Maggio 2020 - 10:40

    Strano, il MES è cosi conveniente e poi senza alcuna controindicazione, ma nessuno, dicasi nessuno, lo usa anzi tutti ne sono terrorizzati… avranno tutti lo stesso consulente di Salvini!

    Report

    Rispondi

    • stefano.fumiatti

      18 Maggio 2020 - 13:10

      Egregio amico lettore nell'articolo si spiega bene che gli altri paesi "terrorizzati" dal Mes pagano oggi sul mercato tassi di interessi ben più bassi dell'Italia. Quindi è abbastanza ovvio che il loro risparmio è più basso e quindi l'utilizzo non così attraente. In queste ore il MEF sta collocando un nuovo Btp Italia al tasso annuo del 1,4% (notizie disponibili su tutti i giornali) basta poco saper fare due semplici calcoli. Continuo poi a non capire perchè il sistema televisivo permetta interviste senza contradditorio.

      Report

      Rispondi

      • fguidotti

        18 Maggio 2020 - 14:46

        Per prima cosa la ringrazio per i modi, fa sempre piacere aver a che fare con persone garbate. L’economia micro o macro non è solo matematica; fra le altre cose, accettare il MES manderebbe il messaggio che L’Italia non ha altre liee di credito disponibili a quel punto ogni eventuale potenziale risparmio sarebbe bruciato in poche ore.

        Report

        Rispondi

Servizi