Il responsabile Emea, Alfredo Altavilla (foto LaPresse)

Fca annuncia altre mille nuove assunzioni grazie al jobs act

Redazione
L'azienda procederà anche alla stabilizzazione di altri 1,550 lavoratori a Melfi. La forza lavoro è così aumentata del 50 per cento. Per i sindacati è un "fatto epocale".

Fca ha annunciato altre mille nuove assunzioni in diversi stabilimenti italiani entro il 2015, grazie all'applicazione del jobs act, e la stabilizzazione di altri 1.550 lavoratori di Melfi. Ad annunciarlo è stato il responsabile Emea Alfredo Altavilla incontrando i rappresentanti di Fim, Uilm, Fismic e Ugl oggi a Torino. 

 

"Di queste mille assunzioni, 600 saranno nello stabilimento di Melfi", ha spiegato Altavilla, aggiungendo che 250 persone saranno inserite entro giugno. L'obiettivo è "portare la capacità produttiva dello stabilimento a 1,200 vetture al giorno", ha spiegato Altavilla. Altre 200 assunzioni saranno fatte in Sevel, 170 a Verrone e altri 100 giovani saranno inseriti in Alfa Romeo a Termoli e Cassino.

 

"Il tutto - ha detto ancora Altavilla - accompagnato dal rientro dei lavoratori in cig". Per quanto riguarda Mirafiori, ha aggiunto Altavilla, "il programma Levante va avanti nei tempi previsti" e quindi la produzione dovrebbe partire all'inizio del prossimo anno.

 

[**Video_box_2**]Al termine dell'incontro con la dirigenza, i rappresentanti di Fim, Uilm, Fismic, Ugl e Associazioni quadri hanno confermato la fine degli ammortizzatori sociali e la piena occupazione negli stabilimenti del Gruppo entro il 2018. "Pensare che a Melfi entro fine anno potremo stabilizzare i 1,550 lavoratori e che ne entreranno altri 600 significa che abbiamo incrementato di circa il 50 per cento degli occupati la forza lavoro dello stabilimento ed è un fatto epocale", sottolinea Ferdinando Uliano della Fim. "Inoltre le notizie sugli altri stabilimenti vanno a rafforzare l'obiettivo non solo di eliminare la cig ma anche di incrementare i livelli occupazionali del Gruppo". "In tutto - rileva Roberto Di Maulo della Fismic - si tratta di 3 mila assunzioni tra azienda ed indotto, dove i nuovi ingressi saranno circa 400. E' una giornata positiva che conferma che la linea dei sindacati partecipativi produce lavoro e ricchezza".

 

 

Di più su questi argomenti: