Foto LaPresse

La fase due della Brexit, la classe media in Occidente e Hulk Hogan. Di cosa parlare stasera a cena

Marco Alfieri

In esclusiva per noi Marco Alfieri seleziona e propone letture, spunti e idee per sapere quello che succede nel mondo.

Frase del giorno

 

Donnarumma subì violenze psicologiche per firmare il contratto da 6 milioni l’anno con il Milan. Il suo sogno era pedalare per Foodora…”

Gianmarco Bachi

 


  

Stato dell’Unione

 

In che modo il tema caldissimo dell’immigrazione sta riaprendo il divario politico tra paesi Ue, nell’analisi di Politico.

 

Arrivare a questo punto è stato abbastanza difficile, ma Bruxelles ritiene che la seconda fase di Brexit potrebbe essere “drammaticamente difficile…”

 

Così l’indipendentismo catalano rallenta la Spagna. La banca centrale spagnola rivede a ribasso le stime di crescita per il 2018 e il 2019. A preoccupare sono soprattutto le elezioni del prossimo 21 dicembre in Catalogna.

 

Cosa dicono i sondaggi, a questo punto. La campagna elettorale in Italia sta iniziando: è ora di farsi un’idea di chi parte avanti, chi indietro e soprattutto di quante possibilità ci siano che qualcuno effettivamente vinca le elezioni (poche).

  

Altri mondi

 

Sabbie arabe. Piccolo grande rompicapo: Vladimir Putin non vuole impantanarsi in Siria, ma non riesce a ottenere risultati nei negoziati perché l’Iran non vuole che Assad abbandoni il potere.

Fai girare l’economia. Perché i mercati finanziari continuano a crescere e cosa c’entra (se c’entra) l’effetto Trump e il declino di Hong Kong quale piazza privilegiata per le grandi IPO.

America oggi. Cosa significa il fatto che Donald Trump sia l’unico filo rosso che unisce le recenti sconfitte repubblicane in New Jersey, Virginia e Alabama, secondo l’Atlantic.

38° parallelo. Basta minacce nucleari, poi, eventualmente, ci sediamo a discutere. Parola dell’anatra zoppa Rex Tillerson sulla Corea del Nord. Funzionerà?

  

Personaggi

 

E’ finita in Spagna la grande fuga di Igor “il russo”. Chi è il killer di Budrio e cosa ha fatto negli ultimi otto mesi di latitanza…

 

Chi è Jim Simons, il re dei numeri. Gli algoritmi lo hanno reso un miliardario di Wall Street. Il suo nuovo centro di ricerca aiuterà gli scienziati a estrarre i dati per il bene comune.

 

Cosa si dice di Yonghong Li. Del nuovo proprietario del Milan si parla molto anche all’estero: un punto su tutte le inchieste che lo hanno riguardato.

 


  

Mappa del giorno

 

La classifica dei paesi che producono più uranio al mondo…

  


  

Argomenti di dibattito

 

Classe media. La globalizzazione ha aumentato i redditi nei paesi in via di sviluppo, con significativi miglioramenti delle condizioni di vita. D’altra parte, disuguaglianze e impoverimento della classe media indeboliscono la democrazia nei paesi industrializzati.

Doppia velocità. Con l’addio alla net neutrality, ecco come potrebbe cambiare internet per gli utenti.

Il potere della scienza. C' è un limite alla comprensione scientifica? Possiamo misurare i buchi neri, ma non possiamo ancora curare il freddo. Com’è possibile?

Il bello del tempo. Dalle conversazioni quotidiane alla letteratura, dai social al cinema, dalla politica alle app: elogio della meteorologia.

  

Ossessioni

 

A volte ritornano. Occhio perché il mitico Hulk Hogan potrebbe rientrare sul campo da wrestling molto ma molto presto…!

Vacanze di Natale. Quanto sono sicuri oggi Nord Africa e Medio Oriente? Una guida paese per paese ai principali rischi nei posti caldi vicini all’Italia, per chi sta pensando di andarci in vacanza nelle prossime settimane.

Un espresso, grazie. Sei stranieri spiegano cosa pensano dell’ossessione tutta italiana per il caffè.

  

Mettetevi comodi

 

Il denaro non dorme mai. Deutsche Bank e le centinaia di milioni di dollari di transazioni sospette negli Stati Uniti (c’entra una banca cipriota e un giro di riciclaggio che spazia dal Cremlino alle armi chimiche siriane, dalla criminalità organizzata all’Isis). Un’inchiesta di BuzzFeed.

Incredibile amisci! Come l’Irlanda si è trasformata, nel giro di una generazione, e ancora di più negli ultimi anni, da ultimo bastione del conservatorismo cattolico a Paese liberale (via Rivista Studio).

Febbre verde. E come la piccola cittadina californiana di Nipton si sta trasformando nel crocevia della marijuana (dopo i fasti passati della corsa all’oro).

Ripensare l’Intelligenza Artificiale. Algoritmi come cervelli umani: promesse e illusioni del deep learning, la tecnica che ha rivoluzionato il campo.

 


  

Accadde oggi

 

Nel 1891 oggi, a Springfield, James Naismith inventava la pallacanestro…