Manifestazione degli indipendentisti a Barcellona. Foto LaPresse/EFE

Il terremoto in Medio Oriente, spiragli catalani e gli azzurri dopo Pirlo. Di cosa parlare stasera a cena

Marco Alfieri

In esclusiva per noi Marco Alfieri seleziona e propone letture, spunti e idee per sapere quello che succede nel mondo

Frase del giorno


“Donald Trump: Putin America First…” #sischerza

Ian Bremmer


    

Stato dell’Unione

 

Contrordine compagni (forse)! Il presidente deposto della Catalogna Puigdemont dice in un’intervista che potrebbe prendere in considerazione una soluzione alla crisi politica della Spagna, senza più passare dalla secessione…

   

I Tory e Theresa May alla guerra intestina, anzi ormai aperta. Colpa della Brexit ma non solo…

   

Per la cronaca, la Germania è ancora senza governo a 50 giorni dalle elezioni federali. La Cancelliera Merkel bloccata nei colloqui tra la sua Unione Cdu-Csu e i liberali e i verdi per formare la nuova coalizione, costringe anche il resto dell’Europa a non sapere come muoversi su una serie di questioni per le quali la posizione di Berlino è decisiva.

   

L'unico sopravvissuto del commando di Parigi potrebbe parlare a breve. A due anni dagli attentati, Salah Abdeslam resta in regime di carcere duro e per i medici la sua salute mentale è a rischio. Ora però anche i giudici di Bruxelles vogliono interrogarlo e lui ha detto di volere parlare.

   

L’ascesa pericolosa dei suprematisti bianchi in Polonia, nell’analisi di Politico.

  

Altri mondi

 

America oggi. Com’è oggi la chiesa della strage in Texas. Ha riaperto dopo una settimana, completamente bianca, trasformata in un memoriale (via Il Post). E poi il taglio del dividendo di General Electric come parte della più ampia ristrutturazione del business del colosso industriale Usa.

Sabbie arabe. La strana intervista a Saad Hariri. Il primo ministro libanese dimissionario e “ostaggio” dell’Arabia Saudita ha detto – in un contesto davvero bizzarro – che forse non si dimette e che di sicuro non è prigioniero. Nel frattempo l’Arabia Saudita si confronta con il retaggio della corruzione. La comunità degli affari si chiede se gli arresti porranno davvero fine alle pratiche abusive tipiche dell’élite del Regno.

Fai girare l’economia. Uber, parte l’offerta della galassia Softbank. Battaglia per la nuova mobilità urbana. Masayoshi Son risponde all’alleanza Lyft-Alphabet. E poi i bitcoin che, secondo Nouriel Roubini, sono una gigantesca bolla speculativa destinata a finire.

Nel continente nero. Secondo le ultime stime un miliardo di abitanti dell’Africa sub sahariana possiederà un telefonino entro il 2023 (e il suo significato).

Ventimila leghe sotto i mari. Hanno scoperto sette vulcani sommersi nel Tirreno. Fanno parte di una catena vulcanica che è la più grande della zona. Gli esperti: “I risultati rivoluzionano la nostra conoscenza”.

   

Personaggi

 

Purtroppo il principe ereditario saudita Mohammed bin Salman ha messo il Medio Oriente in rotta di collisione. E la Casa Bianca ne subirà le conseguenze…

   

Cosa avevano in comune Leonardo Da Vinci e Steve Jobs, secondo il biografo Walter Isaacson.

 

Io sono il calcio. Andrea Pirlo ha smesso di giocare dopo avere incarnato il meglio di questo sport per 24 anni. L’ultima lezione del Maestro (e stasera si gioca Italia-Svezia).

    

Mappa del giorno

  


 

Radiografia di un minuto tipo sul web e sui social network…

 


    

Argomenti di dibattito

 

Prima di Facebook. Second Life doveva essere il futuro di Internet, ma poi è arrivato Facebook. Eppure molte persone trascorrono ancora parecchie ore al giorno in questo regno virtuale. Le loro storie - e il mondo che hanno costruito - illustrano perfettamente la promessa e i limiti della vita online.

Fare di conto. Perché siamo capaci di contare, in un bellissimo saggio di Aeon (e poi: la matematica è stata scoperta o inventata?)

Il secolo cinese. Ingenti ed euforici investimenti nei club calcistici europei stanno portando rischi e benefici all'immagine della Cina (via #NightReview). 

Botteghino. I cinquanta migliori film di supereroi nella storia del cinema. Siete d’accordo?

 

Ossessioni

 

La terra trema. Terremoto di magnitudo 7.2 al confine tra Iran e Iraq: oltre 400 morti. L’epicentro nella regione di Sulaymaniyya. Il sisma avvertito anche in Israele e a Dubai.

Febbre dell’oro. La verità è che il boom dell’auto elettrica che si paventa avrà bisogno di tantissimo rame. E questo potrebbe creare qualche problemino…

Non volo più. La compagnia Usa United Airlines ha sospeso temporaneamente la rotta su Nuova Delhi a causa dell’inquinamento atmosferico nella metropoli indiana!

   

Mettetevi comodi

 

Tempo presente. La storia mai raccontata (e mozzafiato) dell’election day 2016 che ha portato Donald Trump alla Casa Bianca, in una grande lettura di Esquire.

38° parallelo. Come potrebbe essere una eventuale “cyber war” con la Corea del Nord, secondo alcuni esperti.

Dr. Martens, una storia orale. Dieci anni fa iniziava il ritorno delle Dr. Martens dopo un periodo di crisi nera. Un punto su cosa è oggi, e cosa è stato in passato, questo brand storico.

La commedia delle molestie. Hitchcock e le sue bionde, le ragazzine di Chaplin, i giovanotti di Cukor: era già Hollywood Babilonia, ma a nessuno è venuto in mente di mettere all’indice attori e film. E in Italia ecco le accuse al regista Fausto Brizzi. La “caccia libera” e i liberi “no” nel cinema. Contro la nuova isteria moralista collettiva.

  

Accadde oggi

  


   

Nel 1917 oggi cominciava la prima battaglia del Piave tra italiani e austro-tedeschi…