Nicolas Maduro (foto LaPresse)

Il duello post Brexit Parigi-Francoforte e il destino di Maduro. Di cosa parlare stasera a cena

Marco Alfieri

In esclusiva per noi Marco Alfieri seleziona e propone letture, spunti e idee per sapere quello che succede nel mondo.

Frase del giorno


“Gentiloni mi sembra il tipo che stasera lo trovi fuori col pulloverino sulle spalle…”

Andrea Gobbo


 

Stato dell’Unione

  

I piani (e i punti di forza) di Parigi per fare concorrenza a Francoforte nell’accaparrarsi le funzioni e i posti di lavoro pregiati legati alla finanza post Brexit.

 

Ah, i francesi non vogliono Brigitte come First Lady. Una petizione online raccoglie centinaia di migliaia di firme per impedire a Macron di creare una carica istituzionale ad hoc per la moglie, pagata con soldi pubblici.

 

Gli alti funzionari della Commissione Ue che fanno a rotazione i “presidenti per una settimana”, sostituendo nel periodo vacanziero Jean-Claude Juncker.  

 

Il ministro italiano Marco Minniti, il “signore delle spie” alle prese con l’emergenza sbarchi dal Nord Africa.

 

Altri mondi

  

America oggi. Le manovre repubblicane in vista delle presidenziali 2020 (comincia in grande anticipo il lavorio post Trump). C’entrerebbe anche il vice presidente Pence, che però smentisce; i motivi del flop di Rex Tillerson come segretario di Stato; e le preoccupazioni di Washington per il ruolo che sta assumendo il colosso Usa dei chip Qualcomm nella costruzione della superpotenza tech cinese.

Sabbie arabe. Come stanno tentando di rinnovarsi (e laicizzarsi) i partiti iracheni in vista delle prossime elezioni; come l’Iran sta espandendo la propria influenza (anche) sull’Afghanistan; e la saggezza del Qatar, dopo due mesi di embargo voluto dall’Arabia Saudita (via Internazionale).

Il fondo del barile. Dopo la ribellione di Valencia, i giorni di Maduro potrebbero essere contati. La maldestra operazione messa in piedi da un piccolo gruppo di militari nella terza città del paese, seguita da una sollevazione di civili, è segno che il regime venezuelano non ha solo amici dentro le Forze armate.

38° parallelo. Come cercare di evitare una guerra aperta con la Corea del Nord che sarebbe un disastro per tutti, secondo l’Economist.

Il denaro non dorme mai. Com’è successo che il fondo attivista Elliott sia diventato il peggior incubo dei capi azienda di mezzo mondo.

 

Fai girare l’economia

  

Disegnate in Germania, prodotte negli Usa. L’intelligente politica di attrazione degli investimenti esteri dello stato del Tennessee sta contribuendo a tenere molto bassa la disoccupazione (grazie alle produzioni di multinazionali straniere).

 

Come funziona la catena “commerciale” dello Stato islamico (e quindi di finanziamento), spiegata dagli uomini che hanno comprato e venduto i reperti antichi trafugati dall’Isis in Siria e Iraq.

 

Il colosso alberghiero Marriott e l’accordo con Alibaba per intercettare il ricco mercato dei turisti cinesi che viaggiano all’estero.

 

I piani di Renault per aprire un nuovo stabilimento produttivo in Iran, all’insegna degli ottimi affari Teheran-Parigi nell’era post sanzioni nucleari (che dirà Trump?).

 

Mappa del giorno

 


  

Come investono i loro risparmi le famiglie italiane (via Action Institute)…

 


 

Personaggi

  

Metodo Merkel. Libri, articoli, analisi fotografiche, saggi. Tutti a cercare  il segreto (del successo) della cancelliera. Eppure, è tutto scritto in una bozza.

 

The king of fake cash. L’uomo che fabbrica soldi falsi da usare nei film, in televisione e nei video musicali…

 

Argomenti di dibattito

  

Riformismi. In che modo la monarchia saudita potrebbe (finalmente) promuovere la visione e la pratica di un Islam moderato.

Falsi miti. Perché oggi è semplicemente impossibile passare ad un mix energetico 100% rinnovabile (occhio alle bufale).

Lotte rosa. Domanda delle domande: perché sul posto di lavoro le donne si fanno così tanto la guerra? L’Atlantic prova ad abbozzare alcune risposte.

Anglosfera. Da Drogba a Phoenix a Maldini a Miami: perché i giocatori guardano con così tanto interesse al business delle serie minori americane (via Rivista Undici).

 

Ossessioni

  

Amico robot? Uno dei problemi principali dei robot oggi è la totale mancanza di flessibilità e “tocco” umano…

Fuoco amico. Appiccavano il fuoco in Sicilia e simulavano richieste di soccorso al 115 per guadagnare 10 euro l’ora, quanto lo Stato paga i volontari dei Vigili del fuoco…

L’altra valle. Il documento sessista che circola tra i dipendenti di Google. Sostiene che le donne siano biologicamente meno portate degli uomini ai lavori di tecnologia e alla leadership, e se la prende con i programmi di inclusione.

 

Mettetevi comodi

  

Nuova guerra fredda. La grande esercitazione militare Usa nell’Est Europa e l’ombra della guerra fredda come non si vedeva da 25 anni a questa parte...

Sequestri di persona. La storia dei dieci anni in cui in Italia furono rapite quasi 500 persone, e perché ora non capita più quanto un tempo (via Il Post).

La fattoria degli animali. Api, babbuini e non solo. Le segrete e affascinanti vite economiche degli animali (via #NightReview).

Che tempo che fa. Gli studi sulla stabilità dei ghiacci in Groenlandia per capire l’impatto sull’innalzamento del livello del mare, nel racconto dello Spiegel.

 

Accadde oggi

 


  

Nel 1420 oggi, a Firenze, cominciava la costruzione della cupola del Brunelleschi…