Il golpe di Maduro, l'iPhone da 1.400 dollari e Neymar. Di cosa parlare stasera a cena

Marco Alfieri

In esclusiva per noi Marco Alfieri seleziona e propone letture, spunti e idee per sapere quello che succede nel mondo.

Frase del giorno


“Comprare un biglietto dell’Atac col brivido di entrare nell’asse fallimentare…” #Roma

Giuseppe De Filippi


 

Stato dell’Unione

  

Le tensioni Bruxelles-Washington sul delicato dossier della privacy e sul trasferimento dei dati personali degli utenti Ue, in mano ai colossi tech di Silicon Valley.

 

Libia, Fincantieri (e non solo). Possiamo dire che Emmanuel Macron sta sostituendo Angela Merkel come vera spina nel fianco del sistema Italia? Possiamo dirlo.

 

Nel frattempo sempre in Francia s’avanza una nuova leva di uomini d’affari e d’industria. Hanno progetti ambiziosi, una strategia e ora uno sponsor politico all’Eliseo.

 

Dice Theresa May che la libera circolazione delle persone terminerà nel marzo 2019, quando Londra lascerà definitivamente l’Europa; la giapponese Mufg che pensa di divorziare da Londra (e guarda ad Amsterdam per il suo nuovo headquarter europeo); e poi la guida estiva ai prossimi passaggi del negoziato sulla Brexit.

 

L’happy end dell’economia spagnola come metafora della ripresa dell’eurozona, dopo anni di crisi e stagnazione.

 

Anche la Germania si prepara al suo “caso hacker”. Le elezioni si avvicinano e ci sono stati diversi attacchi informatici: non si sa ancora se, come e cosa sarà diffuso, ma diversi giornali tedeschi stanno decidendo come comportarsi (via Il Post).

  

Altri mondi

 

America oggi. Le divisioni dentro la Casa Bianca (il team per la Sicurezza Nazionale vs The Donald) sulla strategia militare da seguire in Afghanistan. E il declino degli abbonati alle tv in Usa (meglio fruire i contenuti su altri device).

Sabbie arabe. Non solo boicottaggio. La tensione crescente Arabia Saudita-Qatar sulla querelle legata alla richiesta di internazionalizzare i luoghi sacri dell’Islam (somma eresia, per Riyad). Nel frattempo stanno tornando i combattenti stranieri dallo Stato Islamico (ma l’Europa sembra inerte, purtroppo).

38° parallelo. La strategia alla base del programma missilistico nordcoreano (tutt’altro che una follia estemporanea)…

Nel continente nero. L’impatto sulla fragile economia africana della riduzione drastica di terra fertile coltivabile.

La chiesa di Francesco. Porpore al vento. La cura drastica imposta da papa Bergoglio alla curia romana. In attesa della rivoluzione d’autunno.

 

Fai girare l’economia

 

La verità è che Amazon sta complessivamente creando più posti di lavoro di quanti ne stia distruggendo.

  

Cinque ragioni (economiche) per cui mettere sul mercato un iPhone da 1.400 dollari potrebbe non essere affatto un progetto folle, anzi…

  

Il senso di comprare Neymar. Il suo trasferimento al PSG sembra molto vicino, e costerebbe – tra tutto – praticamente mezzo miliardo di euro: ma possono essere soldi ben spesi.

  

Tutto ciò che serve sapere sul lancio in pompa magna della Model 3 di Tesla.

 

Mappa del giorno

 


 

Tra il 2013 e giugno 2017 gli over 50 sono stati la fascia d'età con maggior crescita occupazionale in Italia...

 


 

Personaggi

  

La scalata del iper populista Imran Khan alla presidenza del Pakistan (ipotesi su cui l’ex campione di Cricket punta forte).

 

Ritratto di Mino Raiola, il super agente che ha cambiato per sempre la faccia del calcio moderno…

 

Argomenti di dibattito

  

Telefono rosso. Se la luna di miele si trasforma nella Guerra Fredda II e poi, la domanda della domande: Putin ha forse cambiato idea su Trump? Si diceva che The Donald fosse filo-russo e per un po’ anche Putin ci aveva quasi creduto. Poi però le cose sono andate diversamente.

Ombre cinesi. La lunga lista di prigionieri politici cinesi sotto Xi Jinping. Alla faccia della modernizzazione…

Paradiso in terra? La cronaca è tempestata di pessimismo e rassegnazione. In realtà il nostro pianeta e i suoi abitanti, molto probabilmente, non sono mai stati così bene…

Falsi miti. Non è vero che le generazioni “native digitali” possiedono attitudini tecnologiche migliori dei loro genitori/nonni. Lo spiega una ricerca piuttosto interessante!

 

Ossessioni

 

A me gli occhi. Breve storia del cantare in playback, che non è certo una specialità solo italiana…

Ore giapponesi. In Giappone è in corso un boom nella costruzione di rifugi anti missile. Si temono le bombe nordcoreane.

Jihad quotidiana. Il governo nigeriano sostiene di aver sconfitto i militanti islamisti di Boko Haram. In realtà non è esattamente così…

 

Mettetevi comodi

 

Demografia. La crescita esponenziale delle famiglie senza figli e il suo impatto sulla società, secondo l’Economist.

Il fondo del barile. Così Maduro ha ucciso il Venezuela (ora siamo al golpe, praticamente). Oltre cento morti, decine di migliaia di feriti e un popolo ridotto alla fame. Il Venezuela era lo stato più ricco dell’America latina, il regime l’ha reso il più povero. Come siamo arrivati fin qui.

Isole artificiali. Le città galleggianti, la nuova utopia dei miliardari (via Internazionale).

L’arte della seduzione. Architetti, ballerini e cantanti: le doti artistiche sviluppate dagli uccelli per attirare le femmine della loro specie.

 

Se ne sono andati

 


 

Ci ha lasciato l’attrice francese Jeanne Moreau. Icona della Nouvelle Vague, è stata ritrovata senza vita nella sua casa di Parigi. Aveva 89 anni…