La solitudine di Londra, indagine sul Califfo e l'invasione dei pirosomi. Di cosa parlare stasera a cena

Marco Alfieri

In esclusiva per noi Marco Alfieri seleziona e propone letture, spunti e idee per sapere quello che succede nel mondo.

Frase del giorno

“Lamentarsi non è una strategia, bisogna lavorare col mondo che abbiamo…”

Jeff Bezos

 


  

Stato dell’Unione

 

Cosa aspettarsi dal Consiglio europeo di Bruxelles, provando a guardare oltre la sola Brexit….

 

La verità è che la Gran Bretagna conterà sempre meno, da sola, sullo scacchiere internazionale. E le cento persone più influenti sul negoziato Brexit (da ambo i lati della barricata), censiti da Politico.

 

L’ennesimo attentato a Bruxelles e la capacità del califfato di colpire in Europa nonostante la grossa crisi in medio oriente.

 

Intanto la Spagna, zitta zitta, è diventata un modello di crescita economica che i paesi del sud Europa farebbero bene a studiare.

 

E poi il ritorno dei migranti, centinaia di migranti, nella giungla di Calais, il grande campo profughi francese sgomberato qualche mese fa…

 

Sabbie arabe

  

Lo Stato islamico ha raso al suolo la moschea Grand al-Nuri a Mosul. Un altro segno della sua sconfitta. Nell'edificio il 4 luglio 2014 Abu Bakr al Baghdadi tenne il suo unico discorso a viso scoperto. Le forze di terra dell’esercito iracheno nei giorni scorsi erano riusciti ad arrivare a circa cinquanta metri dal luogo di culto.

 

Il medio oriente sta diventando un affare privato di due millennial rivali. Il principe saudita, l’emiro del Qatar e i loro intrecci. E poi l’impatto che avrà bin Salman sulla politica estera di Riyad e, in generale, sulle scelte del regno (più attivismo?).

 

La nuova fase americana nella guerra siriana, analizzata dall’Atlantic.

  

E il piano di Qatar Airways per comprarsi il 10% di American Airlines. Ce la farà?

 

Altri mondi

  

Nel continente nero. Più di 100 persone sono state uccise in un solo giorno nella Repubblica Centrafricana. L’altro giorno nella città di Bria sono ricominciati gli scontri tra milizie cristiane e musulmane, dopo una tregua durata meno di 24 ore.

Il secolo cinese. Gli investimenti “spaziali” del colosso tech cinese Tencent e il nuovo avveniristico aeroporto di Pechino che aprirà nel 2019.

Fai girare l’economia. Diciamo che le capacità finanziarie di George Clooney sono notevoli: basta vedere come ha saputo vendere (bene) la sua azienda di Tequila "Casamigos"…

38° parallelo. Come segno di disgelo e buona volontà, la Corea del Sud sta pensando di offrire ai cugini del Nord la possibilità di co-ospitare le olimpiadi invernali dell’anno prossimo.

  

Mappa del giorno

 


  

Non è una questione di età o di genere: ogni momento è buono per i videogiochi…

  


 

Personaggi

  

In Irlanda e in Serbia ci sono due nuovi leader da tenere d’occhio. Secondo alcuni sono solo nomine di facciata, ma Leo Varadkar e Ana Brnabić rivelano comunque che l’Europa sta cambiando.

 

L’ora del califfo. Intelligence, strategie, bombe, forze speciali. I segreti di Abu Bakr al Baghdadi, l’uomo che da qualche parte tra Iraq e Siria muove le leve del jihad globale. Come funziona la guerra contro l’uomo più pericoloso del mondo. E soprattutto: è ancora vivo?

 

È morta una superspia russa. Yuri Drozdov era il capo degli "illegali", le spie raccontate nella serie tv "The Americans", e fu uno dei modelli di Vladimir Putin (via Il Post).

 

Argomenti di dibattito

  

America oggi. Non è che abbiamo condannato Trump troppo presto? David Brooks dà voce a un dubbio garantista e mette in guardia dalla “politica dello scandalo”.

Che tempo che fa. Se l’orizzonte cui tendere è certamente un mondo low carbon, dire che già oggi si possa vivere solo di energie rinnovabili è pura utopia…

Il paradosso dell’ignoranza. Dalla sindrome dell’impostore all’effetto Dunning Kruger: come facciamo a sapere cosa sappiamo veramente?

Spezzatino. Dopo l’ultima mega acquisizione della catena di supermercati bio, forse è arrivato il momento di regolare via antitrust Amazon. Qualcuno comincia a pensarlo. Siete d’accordo?

 

Ossessioni

  

L’invasione dei pirosomi. La costa ovest degli Stati Uniti si è improvvisamente riempita di colonie di animaletti che formano cilindri lunghissimi, e non si capisce perché.

Jihad quotidiana. Nazionalismi e jihad. Così si è creata la rete del Califfato delle Filippine.

Amico robot? Controlla pure se il tuo lavoro è a rischio estinzione causa automazione!

 

Mettetevi comodi

  

Stato di diritto. Dentro la prigione cecena di Argun dove sarebbero stati torturati dei ragazzi gay.

Rifarsi una vita. Il boom della chirurgia plastica grazie alla domanda in crescita degli uomini della generazione millennial.

Corsia di emergenza. L’altro grosso problema di Uber (oltre a dover trovare un nuovo capo azienda), raccontato da Technology Review: il progetto per arrivare all’auto senza pilota è piuttosto indietro sulla tabella di marcia…

La volta buona. È presto per capire come andrà, ma Sampaoli è un uomo con una missione da compiere, e potrebbe riportare l’Argentina del calcio sul tetto del mondo.

 

Accadde oggi

 


  

Nel 776 a.C. oggi, a Olimpia, si inauguravano i primi giochi olimpici…