Il terrorismo diffuso, le tensioni India-Cina e la rivoluzione Snapchat. Di cosa parlare stasera a cena

Marco Alfieri

In esclusiva per noi Marco Alfieri seleziona e propone letture, spunti e idee per sapere quello che succede nel mondo.

Frase del giorno

“Tutti chiusi in una chiesa con le mani alzate, è il nostro futuro in Europa…? #NotreDame

Gianni Riotta

 


 

Jihad quotidiana

  

Un uomo ha aggredito un poliziotto a Notre-Dame. Secondo la stampa francese, l’assalitore sarebbe di origine algerina e vivrebbe nel Val d’Oise. 900 persone bloccate all’interno della chiesa.

 

E’ stato identificato il terzo terrorista di Londra. E’ un italo-marocchino. La polizia di Londra non ha ancora confermato, ma fonti dell'intelligence italiana dicono che l’uomo si chiama Youssef Zaghba. La madre è un’italiana e vive a Bologna.

  

Siamo entrati nell’era del terrorismo diffuso e parcellizzato che minaccia i luoghi e la vita quotidiana delle persone. Difficile garantire la sicurezza a questi livelli così micro!

 

Intanto i curdi hanno lanciato l’offensiva finale sulla città di Raqqa e attaccato la roccaforte dell’Isis da tre direzioni.

 

Altri mondi

  

America oggi. La Russia ha tentato di manipolare i risultati elettorali negli Stati Uniti, dice la NSA. Un documento riservato sugli attacchi informatici è stato pubblicato online; la donna che lo ha dato alla stampa è stata arrestata (via Il Post). E poi l’ultimo input trasmesso a Rex Tillerson dalla Casa Bianca: ricostruire i rapporti con Mosca!

Sabbie arabe. I quattro intrighi arabi che hanno fatto scoppiare la crisi in Qatar. Dalla mediazione segreta in Siria all’abboccamento con il generale iraniano, cosa fa arrabbiare i sauditi. E come potrebbe impattare la rottura tra paesi arabi sulla nuova strategia mediorientale varata da Donald Trump.

Piatto ricco. L’impatto sul sistema economico mondiale dei veicoli autonomi cuberà la bellezza di 7 trilioni di dollari. Capite perché tutti ci vogliono saltare sopra…?

Grande mela. Il vero senso di HomePod, il nuovo assistente per la casa di Apple, è dimostrare che per Cupertino c’è vita oltre agli iPhone.

Samba triste. Anche il nuovo presidente del Brasile rischia di essere deposto. Oggi inizia il processo contro Michel Temer per verificare che non abbia usato fondi illegali: rischia la sospensione immediata.

 

Stato dell’Unione

  

C’è un punto in comune tra i principali partiti che giovedì si affronteranno nelle elezioni inglesi, oltre ovviamente al “tema dei temi” Brexit: tutti e tre, a vario titolo, promettono un maggior ruolo dello stato nell’economia!

 

Come voterà la città “rossa” Coventry ? Sembra possa tradire il Labour e consegnarsi ai conservatori. Davvero!

 

Perché la Polonia è così negativa sul nuovo corso di Emmanuel Macron e sulla Ue (di nuovo) a trazione Parigi-Berlino.

 

Ah, sono 32 le manifestazioni di interesse per Alitalia. E c’è anche Ryanair.

 

Mappa del giorno

 


  

Non è detto che le persone anziane siano allergiche alle nuove tecnologie digitali, anzi…

  


 

Personaggi

  

Prodi e gli altri. La politica del replay. D’Alema e Berlusconi non se ne sono mai andati, ma la notizia è che torna anche il Professore (con Bazoli).

  

La giovane architetta siriana di Homs convinta che lavori come il suo siano la chiave per ricostruire il paese, che non vuol lasciare…

 

Il portiere del futuro? Ederson Moraes è il nuovo portiere di Guardiola al Manchester City e il più pagato di sempre. Cosa sappiamo di lui, e cosa ci può dire sul futuro del ruolo?

  

Argomenti di dibattito

  

Passaggio in Asia. La battaglia ideologica e geopolitica che divide sempre di più Cina e India, le due superpotenze emergenti orientali.

Conosci il nemico. Come fa Isis a rivendicare un attentato. Alcuni esperti spiegano come viene utilizzato Telegram e qual è il ruolo di agenzie di stampa pseudo-ufficiali come Amaq.

Lo dice la scienza. Adesso finalmente sappiamo perché ci si annoia. Quando? Quando facciamo cose noiose! Il che è meno banale di quello che potrebbe sembrare (via Internazionale).

Rottamare l’istruzione. In che modo i miliardari di Silicon valley stanno di fatto riscrivendo i programmi della scuola negli Usa (e non solo), utilizzando gli studenti come “beta test” delle loro idee…

 

Ossessioni

  

Divieto di studio. Per la cronaca, Harvard ha revocato l’ammissione ad alcuni studenti (dieci matricole) per aver condiviso via chat dei meme razzisti.

Il cartello. Cosa succede se ti metti contro la mafia dei noodles di Shanghai!

Il grande esodo. I soldi buttati dell’accoglienza. Migliaia di coop improvvisate spremono i migranti e lo Stato. In Sardegna chi ha fallito col turismo si è ripreso con gli immigrati.

 

Mettetevi comodi

  

Giochi di guerra. Dentro il “command center” Usa in Qatar, da dove partono le operazioni aeree di Washington contro l’Isis.

La chat del mondo. In che modo Snapchat, cinque anni dopo la sua nascita, sta cambiando la faccia al panorama dei social network.

Il secolo cinese. L’espansione economica e di potere cinese in America Latina, specie in Brasile e Argentina. Spiegata bene.

Unioni civili, un anno dopo. Nel primo anniversario dell'entrata in vigore della legge Cirinnà, Rivista Studio ha chiesto a due coppie che si sono "unite" di raccontare cos'è cambiato.

 

Accadde oggi

 


  

70 anni fa, in queste ore, veniva presentato e lanciato il Piano Marshall per la ricostruzione e la ripresa europea…