La crescita in Europa, Uber come i taxi e i succhi di frutta. Di cosa parlare stasera a cena

Marco Alfieri

In esclusiva per noi Marco Alfieri seleziona e propone letture, spunti e idee per sapere quello che succede nel mondo.

Frase del giorno

Sulla legge elettorale grande è la confusione sotto il cielo. La solita situazione eccellente per andare alle elezioni…”

ElleKappa


    

Stato dell’Unione

  

Il partito di Macron non ha ancora un candidato per ogni circoscrizione. La lista completa dei candidati per le elezioni legislative doveva essere diffusa oggi, ma sembra che mancheranno un centinaio di nomi.

 

“Uber è un servizio di trasporto, serve la licenza come per i taxi”. L’avvocato della Corte Ue interviene sul ricorso presentato dai taxisti di Barcellona: “Non può essere considerato un servizio della società dell’informazione”. 

 

Ah, il manifesto politico-elettorale del Labour inglese in vista del voto di giugno è il più a sinistra che si sia mai visto dai primi anni ottanta. Nazionalizzazioni e sconfitte a go-go…

 

E i piani delle grandi banche per spostare posti di lavoro da Londra alle altre piazze finanziarie europee (causa Brexit).

 

Altri mondi

  

America oggi. A che punto sono le investigazioni Usa sul Russiagate, nell’utile recap del Nyt; cosa rischia il presidente in una storia che sta diventando parecchio imbarazzante; e la lettera di addio ai colleghi dell’Fbi scritta da James Comey.

Sabbie arabe. Perché l’Egitto sta perdendo la guerra al terrorismo jihadista, secondo Foreign Affairs. Mentre in Libia è ripartito il petrolio: la produzione sale a 800 mila barili al giorno (con Gheddafi però la capacità era doppia).

Balcani inquieti. Occhio perché nel fragile e tormentato Kosovo ci saranno elezioni anticipate. E’ caduto il governo…

38° parallelo. La dottrina Moon in Corea del Sud: dialogo ed equidistanza. Il presidente è entrato in carica ieri, e già deve destreggiarsi tra Washington, Pechino, Tokyo, Pyongyang.

Spirito dei tempi. La follia del "caso Boschi", che potrebbe diventare il caso di ognuno di noi.

 

Fai girare l’economia

  

Notizia per i populisti: l'Europa brutta e cattiva cresce. Pubblicate le previsioni di primavera della Commissione Ue che migliorano rispetto a quelle invernali. Resta la preoccupazione per l’Italia.

 

La grande famiglia Trump e i numerosi accordi economici stretti in Cina. Paradossale, no?

 

A proposito. A che punto è la nuova via della seta, commerciale e geostrategica, cinese, nell’analisi di Reuters. Anche se gli investimenti di Pechino nel 2016 sono stati minori delle attese.

 

Il potere ai lavoratori. La rivoluzione manageriale della Michelin, in Francia, raccontata dall’Ft.

 

Mappa del giorno

  

I disoccupati in Italia. Tra 2015 e 2016 il 40,5% è rimasto tale, il 39,5% è diventato inattivo, solo il 24,6% ha trovato un lavoro (via Francesco Seghezzi)…

 


 

 


 

Personaggi

  

Gli investigatori di Trump che Trump stesso ha licenziato…

 

Il giovane stilista nigeriano che vende le sue collezioni di moda in tutto il mondo, via Instagram.

 

Argomenti di dibattito

  

Doppiopesismi. Per la cronaca, la gente liberal e di sinistra non è poi così tollerante come ci s’immagina (nel senso che sono esattamente come gli altri, nessuna superiorità). Spiega il perché Politico.

Parole della politica. Quando un movimento politico si può definire populista e quando no. Molto interessante!

Imprenditori di sé stessi. La domanda è: in prospettiva il ceto medio occidentale potrà permettersi l’educazione al college?

Falsi miti. Perché i succhi di frutta non contano come cibo sano, anche quando sono naturali, senza zucchero e fatti in casa, spiegato da tre medici (via Rivista Studio).

 

Ossessioni

  

Cronache spaziali. Su una delle lune di Giove i ricercatori hanno scoperto delle onde enormi. Anche se non ci si potrà mai fare surf…

Cybercrime. Sta crescendo esponenzialmente, da parte delle aziende, la richiesta di assicurazioni contro gli hackeraggi e i furti di dati.  

Divergenze parallele. Anche Bill Clinton licenziò il capo dell’Fbi quando era alla Casa bianca, ma non era sotto inchiesta dalla stessa agenzia federale…

 

Mettetevi comodi

  

Anti Euro a chi? Il partito catastrofista anti moneta unica perde pezzi. Stiglitz, Cowen e gli altri. Storie di una conversione.

La fortezza. Il problema dei bunker in Albania. Ce ne sono tantissimi nel piccolo paese balcanico. Era una vecchia fissa del regime comunista, che temeva un attacco che alla fine non è mai arrivato…

Marchi medi. Brand come Abercrombie & Fitch, Gap e J. Crew hanno perso l’appeal di un tempo. C'entrano Amazon, il fast fashion e un nuovo modo di fare shopping.

Vade retro. Cosa c’è dietro il Canelas, la squadra dilettantistica portoghese che, a furia di minacce e violenze, è diventata un incubo per gli avversari (via Rivista Undici).

 

Accadde oggi

 


 

Nel 1860 oggi, Garibaldi e i suoi Mille sbarcavano a Marsala…