Dani Alves (foto LaPresse)

La locomotiva tedesca, i falsi miti sulle Ong e Dani Alves. Di cosa parlare stasera a cena

Marco Alfieri

In esclusiva per noi Marco Alfieri seleziona e propone letture, spunti e idee per sapere quello che succede nel mondo.

Frase del giorno

 

La norma va cambiata a difesa delle vittime. Farlo a seconda che la rapina sia di notte o di giorno è una sciocchezza…” #legittimadifesa

Oscar Giannino

 


  

Stato dell’Unione

 

Viaggio nella Francia delle campagne, tra indecisi e "ni-ni". Per i sondaggi la partita è chiusa, tanto più dopo il dibattito tv di ieri sera vinto da Macron. Eppure in pochi archiviano la Le Pen…

 

In che modo Emmanuel Macron, se entrasse all’Eliseo, potrebbe “reinventare” il commercio e il mercato unico europeo.

 

Il racconto della “war room” elettorale di Theresa May in vista delle cruciali elezioni anticipate di giugno e poi il voto locale di oggi nel Regno Unito che offrirà un primo assaggio del consenso elettorale intorno al premier UK (in vista dell’8 giugno).

 

Infine una raccolta di celebri gaffe del principe Filippo, consorte della regina Elisabetta II, oggi che si ritira ufficialmente dalla vita pubblica.

  

Altri mondi

 

America oggi. Il grande azzardo repubblicano sulla riforma sanitaria, spiegato da Mike Allen e perché non basta la semplice fiducia di Trump per risolvere l’annosa questione mediorientale tra Israele e Palestina (qui il nuovo programma politico di Hamas).

Sabbie arabe. Tutte le difficoltà di portare a processo i militanti dello Stato islamico in Iraq in termini di riconciliazione nazionale; una buona notizia (finalmente) dalla Libia: tutte le parti hanno capito che la guerra non serve a nessuno; e i mille giorni di guerra aerea all’Isis, a partire da agosto 2014 (uccisi 70 mila jihadisti e 3200 civili).

Magic box. Quando un bambino nasce molto prematuro, non sempre l’incubatrice basta a salvargli la vita. Si sta lavorando allora all’idea di un utero artificiale, che è già stato testato su un feto di agnello (via Rivista Studio).

Nel continente nero. In che modo l’innovazione (tecnologica) sta trasformando l’Africa, colmando gap inveterati.

 

Fai girare l’economia

 

Occhio che l’infinito “melodrachma” sul debito greco non è certo finito con l’ennesimo accordo tra Atene e i suoi creditori. Parola di Wall Street Journal.

 

La bancarotta di Porto Rico. L’isola sta attraversando da dieci anni una profonda crisi economica, e ha richiesto l'intervento di un tribunale poiché deve ai suoi creditori 73 miliardi di dollari che non ha.

 

Come funziona la gigantesca catena di fornitura e assemblaggio del gigante europeo dei cieli Airbus, e cosa centra una fabbrica in Alabama…

 

Volkswagen è tornata a macinare utili e vendere auto come nella fase pre dieselgate ma i problemi regolatori potrebbero non essere finiti!

  


  

Mappa del giorno

 

Da quali università sono usciti i fondatori degli “unicorni”, le imprese innovative e tecnologiche che valgono più di un miliardo di dollari…

 


 

Personaggi

 

Il crollo di popolarità dell’economista Peter Navarro, lo zar del commercio di Trump.

 

Mamma c'è Soros. Ormai il nome di Soros è diventato l’abbreviazione di “complotto giudeo”. Ecco numeri e fatti.

 

La tecnica, l’esperienza e la qualità che il brasiliano Dani Alves ha portato nella Juventus.

  

Argomenti di dibattito

 

Uber alles. La locomotiva tedesca? E’ “un’egemonia riluttante” nata dalle iniezioni individualiste della Terza Via di Schröder su una forte base comunitaria.

Il secolo cinese. Come Pechino sta corteggiando i tradizionali alleati Usa in Asia (e gli altri paesi dell’area), al grido di: dimenticatevi di Donald Trump!

Guerre moderne. In che modo gli Stati Uniti hanno di fatto inventato le moderne cyber guerre, spiegato da Foreign Affairs.

Conto alla rovescia. Siete pronti al gran ritorno televisivo di Twin Peaks? Ormai manca poco…

  

Ossessioni

 

Sempre più in alto. Sappiate che agli autocrati di mezzo mondo piace un sacco far costruire grattacieli. Soprattutto quando non hanno alcun senso economico…

Cancellare il male. The Moderators indaga la faccia nascosta dei social network: migliaia di persone che per lavoro rimuovono foto e video traumatizzanti.

Signore oscuro. Ci sono degli hacker che stanno ricattando Netflix. The Dark Overlord aveva già cercato di estorcere denaro a diverse aziende prima di colpire il colosso dello streaming tv.

 

Mettetevi comodi

 

Cose turche. Un pomeriggio all’associazione della stampa turca, per farci un'idea di cosa significa fare il giornalista in un Paese dove i giornalisti finiscono in carcere.

Che tempo che fa. In che modo lo scioglimento dei ghiacci artici sta aprendo nuove rotte di navigazione marittima, raccontato in chiave interattiva dal Nyt.

Saranno famose. Come Adidas punta a replicare (un’altra volta) il grande successo delle mitiche Stan Smith.

Falsi miti. Le accuse contro le ong, smontate. Tutte le cose che non tornano – false, smentite o inventate – nella storia delle presunte collaborazioni tra scafisti e organizzazioni umanitarie (via Il Post).

 


Accadde oggi

 

Nel 1949 oggi, sulla collina di Superga, si schiantava l’aereo che trasportava il Grande Torino…