Il lancio di un razzo SpaceX

Il piano Ue per la Brexit, la guerra Amazon-Walmart e i razzi di Elon Musk. Di cosa parlare stasera a cena

Marco Alfieri

In esclusiva per noi Marco Alfieri seleziona e propone letture, spunti e idee per sapere quello che succede nel mondo.

Frase del giorno

 


“Per insulti, aggressioni e violenze sospesi dall’aula 42 grillini. Quella era la proposta, ora passano alla protesta…”

 

ElleKappa


 

Stato dell’Unione

  

Prende forma il piano dell’Europa per la Brexit. E non assomiglia molto a quello che voleva Theresa May. “Prima l’accordo per il divorzio e poi gli accordi commerciali”, si legge nelle linee-guida per le trattative preparate dal presidente del Consiglio europeo Tusk. Intanto la Scozia si avvia al referendum per l’indipendenza.

  

Ah, il negoziato dovrebbe partire il 22 maggio…

 

In che modo la Brexit minaccia le attività del porto inglese di Dover, costruito da sempre sul trasbordo veloce da e per l’Europa.

 

Il segretario di Stato Usa, Rex Tillerson, ha provato a batter cassa con i paesi europei membri della NATO, ma il suo collega tedesco lo ha praticamente mandato a stendere…!  

 

L’altro problema migratorio (di cui pochissimi parlano): la fuga di cervelli dai paesi del centro ed est Europa. Ne scrive Foreign Affairs, molto interessante!

 

Altri mondi

  

America oggi. L’ex consigliere per la sicurezza nazionale dell’amministrazione Trump, Michael Flynn, si è detto disposto a testimoniare di fronte alle commissioni del Congresso che stanno indagando sull’ingerenza della Russia nella elezioni presidenziali, a patto però che gli sia concessa l’immunità. Come le politiche anti ambientali della Casa Bianca stanno dividendo le grandi aziende produttrici di carbone Usa; e la previsione franca di Trump: l’incontro di settimana prossima con il presidente cinese Xi sarà piuttosto difficoltoso…

Cose turche. L’impatto che il referendum costituzionale voluto da Erdogan potrebbe avere sul futuro della Turchia. E il viaggio del Nyt nelle province turche a maggioranza curda, dove la gente è stretta tra due fuochi…

Dalla terra alla luna. Comunque, zitta zitta, la SpaceX di Elon Musk ha aperto l’era del riciclo spaziale, riducendo di molto i costi per le missioni in orbita.

Nel continente nero. Dopo la carestia del 2011 che ha fatto quasi 260mila morti la Somalia è di nuovo sull’orlo di una catastrofe (via Internazionale).

38° parallelo. Ah, Malesia e Corea del Nord hanno fatto pace sulla questione di Kim Jong-nam. Quindi difficilmente ne sapremo di più: il corpo del fratellastro di Kim Jong-un è stato consegnato alle autorità nordcoreane (via Il Post).

 

Fai girare l’economia

  

Per la cronaca, la violenta guerra dei prezzi in corso tra Amazon e Walmart è destinata a cambiare il panorama della grande distribuzione, non solo Oltreoceano.

  

Anche la battaglia tra Apple e Samsung sul segmento Smartphone si sta facendo sempre più cruenta (chi vincerà la gara sui clienti?).

  

Si parla molto dei dazi su prodotti europei (peraltro già decisi da Obama) ma le conseguenze sull’economia mondiale di una guerra commerciale Usa-Cina potrebbero essere molto, ma molto, dolorose. Lo spiega bene l’Economist.

  

I piani del colosso Tencent per espandere in Europa la piattaforma e-commerce di WeChat.

 

Mappa del giorno

 


  

Quando si parla di “climate change” in giro per il mondo, la principale preoccupazione è quella per la siccità…

  

 


 

Personaggi

  

Arianna Huffington e il prezzo da pagare al successo. Ma non è che l’overdose digitale in cui siamo immersi sta uccidendo la nostra creatività (e abbassando la nostra soglia di attenzione)?

  

L’asso del basket NBA Chris Paul e le sue mani, rovinate in tanti anni di carriera dalla sua miglior virtù: la capacità di rubare tanti palloni agli avversari…

 

Argomenti di dibattito

 

The Donald. Davvero il trumpismo è già in crisi? Potrebbe esserlo, scrive Politico Magazine. E il motivo è che il collaudato sistema bipartitico al Congresso di Washington non fa sconti a nessuno…

Sliding door. Cosa sarebbe successo se i menscevichi avessero sconfitto i bolscevichi di Lenin nella Russia della rivoluzione? Se lo chiede Paul Berman, su IL.

Elogio del contante. I soldi saranno anche sporchi e fonte di corruzione, ma restano un imprescindibile bene pubblico, utile ai ricchi e anche ai poveri…

Piccoli litigi. Quali saranno le regole di comportamento sociale tra robot nell’era dell’automazione? Già, bella domanda…

 

Ossessioni

  

Ombre russe. In Russia arriveranno i poliziotti RoboCop? Dopo la violenza delle ultime manifestazioni la Pravda ha proposto l’utilizzo di robot autoguidati che permetterebbero di colpire i manifestanti non autorizzati “senza mettere a rischio gli agenti”. Sistemi simili sono già stati testati dalle forze armate russe.

Paura, eh! Riguardare “IT”, vent’anni dopo. In attesa dell’uscita del remake, a settembre…

Occhi sbarrati. Che ne direste di assisterà ad un’operazione chirurgica, la vostra, belli coscienti e con gli occhi aperti? Diciamo che si può fare…  

 

Mettetevi comodi

  

La quiete dopo la tempesta. La vita quotidiana a Mosul, piano piano si ricomincia, dopo la (quasi) liberazione dallo Stato islamico, nel fotoreportage di Bloomberg.

Il grande flop. In ritardo (di cinque anni) e costi raddoppiati: il flop in mondovisione del nuovo vecchio aeroporto di Berlino. 

Acque agitate. L’impatto delle attività umane sugli oceani, in un bellissimo approfondimento del National Geographic.

La vita è un gioco. Cosa succede quando in un mercato escono a breve distanza due capolavori? Che di uno non si parla abbastanza. È il caso di Horizon Zero Dawn, e siamo qui per rimediare.

La moda del Messico. Ci sono investimenti importanti, grande attenzione alla gestione dei social, e i grandi talenti calcistici, come Gignac, sono sempre più attratti dalla Liga Mx.

 

Accadde oggi

 


  

Nel 1492 oggi, il re di Spagna Ferdinando di Aragona firmava il decreto di espulsione dal suo stato degli ebrei. Comincia la diaspora…