Gli hacker russi, Uber cinese e l'Islam politico. Di cosa parlare stasera a cena

Redazione

In esclusiva per noi Marco Alfieri seleziona e propone letture, spunti e idee per sapere quello che succede nel mondo.

Frase del giorno


 

"… ‘Si può uccidere con il coltello - o con la lingua’. Se le vittime potessero scegliere, Santità, preferirebbero la seconda opzione…”

Alberto Mingardi


 

 

Sabbie arabe

 

Libia, raid dei caccia Usa contro l’Isis a Sirte. È il primo coinvolgimento diretto di Washington. Il Pentagono: attacchi su richiesta del governo di unità nazionale. Il premier libico Sarraj: «Non ci saranno truppe di terra».

 

Coperti dal fumo dei copertoni bruciati che rende più difficili i raid dell’aviazione russa governativa siriana, i ribelli hanno lanciato la più importante controffensiva in un mese per rompere l’assedio ai quartieri orientali di Aleppo, dove circa 300 mila civili sono sotto assedio. E perché la battaglia di Aleppo è decisiva per le sorti della guerra in Siria.

 

In Turchia sono stati arrestati undici soldati accusati di aver partecipato al golpe. Secondo Ankara, la sera del 15 luglio hanno attaccato l’hotel di Marmaris dove il presidente Erdoğan stava trascorrendo le vacanze.

 

 

Corsa alla Casa Bianca

 

Quel che resta delle due convention? Sul piano dello spettacolo ha vinto Hillary. Oscuratissimi i vice dell’uno e dell’altra. Un utile recap di Mattia Ferraresi.

 

Sondaggi, stati in bilico, sorpassi e contro sorpassi: le quattro cose da tenere d’occhio nelle prossime settimane per non prendere cantonate sui numeri (via Francesco Costa).

 

Ma alla fine quanti americani hanno davvero “nominato” Clinton e Trump? Non più del 9 per cento, avvisa il Nyt.

 

Secondo alcuni esperti, il prossimo obiettivo degli hacker russi, dopo la convention democratica, potrebbero essere le “voting machines” direttamente alle elezioni di novembre. Occhio!

 

E poi la segnalazione di un saggio controcorrente (The Long Game di Derek Chollet) che sta facendo parecchio discutere. Secondo la tesi del libro gli anni di Obama alla Casa Bianca, e la sua strategia di politica internazionale, avrebbero reso gli Usa più forti sia all’estero che in casa. Ne scrive l’Economist.

 

 

Il mondo oltre il Jihad

 

Terra promessa. Crescete e moltiplicatevi. Prendete nota: c’è un solo paese occidentale e ricco che continua a fare figli: Israele. Miracolo della democrazia in guerra.

Fumo di Londra. La capitale inglese vorrebbe risolvere i suoi problemi di smog passando ai taxi elettrici. Ce la farà?

La vita è un gioco. Una cordata cinese (c’è dentro anche Jack Ma di Alibaba) ha comprato la divisione online dei famosi casinò Caesars per 4,4 miliardi di dollari.

Nel continente nero. L'Africa vara la circolazione interna senza passaporto. Gran risultato, considerando i recenti mal di pancia europei (via Luca Conti).

Scacco matto. La polizia di El Salvador sta devastando l'impero economico della Mara Salvatrucha, la gang che sta terrorizzando le zone popolari del paese.

Vade retro Uber. Morale della favola: la politica vince sempre, tanto più a Pechino e in settori sensibili come le nuove tecnologie. E così il rivale Didi si pappa le attività cinesi di Uber…

 

 

Personaggi

 

La risposta molto bella e dura di Ghazala Khan alle cose tremende che aveva detto Donald Trump

 

Dezso Molnar, l’uomo che sta costruendo la macchina volante.

 

La vita spericolata di Paddy Barnes, il pugile irlandese che potrebbe essere il primo nella storia a vincere una medaglia in tre differenti olimpiadi.

 

 

Mappa del giorno


 

La classifica dei paesi dove si fanno più settimane di vacanza da scuola…

 

 


 

 

Argomenti di dibattito

 

Populismi vecchi e nuovi. In fondo, Jean-Jacques Rousseau aveva già previsto (anche) il fenomeno Trump. Leggere per credere il New Yorker.

Cremlino segreto. Come funziona davvero il sistema di hackeraggio made in Russia, nell’analisi di Foreign Affairs.

Contro l’Islam politico. In diversi paesi i partiti islamisti hanno cominciato a chiedere elezioni democratiche solo per smantellare il sistema laico precedente, sostiene il Wall Street Journal (via Il Post).

Amico robot? In quali attività le macchine possono sostituire gli umani e in quali (ancora) no?

Elogio del traduttore. Da Elena Ferrante a Knausgård, la letteratura straniera sta vivendo un momento di successo nel mondo anglofono. La traduzione è un fattore fondamentale in questo senso e il Guardian ne ha discusso con i traduttori di alcuni celebri autori (via Rivista Studio).

 

 

Ossessioni

 

Non c’è limite al peggio. Il 2016 è un anno terribile. Ma qual è stato l'anno peggiore della Storia? Slate indaga (via Pietro Minto).

Piaghe sociali. Incidenti in auto, suicidi, sparatorie. La vera emergenza in Usa è l’eroina, il cui consumo è quadruplicato nell’ultimo decennio.

Rivoluzione a metà. Alla fine quella di Silicon valley è una rivoluzione solo per i bianchi, scrive Quartz (articolo tradotto in italiano da Internazionale).

 

 

Mettetevi comodi

 

Google e i suoi fratelli. Il successo di Pokémon Go è un esperimento di “auto disruption” di Google. Perché la storia di Niantic è una lezione di innovazione…

Turbo finanza. Se siete interessati all’“high-speed trading” (tantissimi lo sono) molto presto vorrete sapere dove si trova questo piccolo e appartato villaggio nel Kent inglese (e perché è così importante).

Divertimentifici. Cinquant’anni del Pacha di Ibiza e il futuro delle notti da sballo sull’isola spagnola…

Caro Leader. Dentro Ryugyuong, il colossale hotel abbandonato in Corea del Nord.

 

 

Accadde oggi


 

Nel 1492 oggi Ferdinando e Isabella d’Aragona cacciavano gli Ebrei dalla Spagna…

 


 

Di più su questi argomenti: