Foto Getty
di cosa parlare stasera a cena
Le truppe Nato a Kaunas e il messaggio a est
Idee e spunti per sapere cosa succede in Italia e nel mondo selezionati per voi da Giuseppe De Filippi
Per leggere la versione senza paywall, iscriviti alla newsletter "Di cosa parlare stasera a cena" a questo link: è gratis!
Ha fatto parlare la presenza, come segnale politico e come parte di una rinnovata strategia militare, di truppe Nato ma prevalentemente tedesche e guidate da un tedesco nella città lituana di Kaunas. Il messaggio alla frontiera verso est è chiaro e indica la volontà di non lasciare soli i paesi di frontiera, senza dare ascolto ai tentativi di inquinamento propagandistico del dibattito politico interno.
Le tre "cose" principali
Fatto#1
I movimenti dei prezzi in Ue restano a livelli non preoccupanti. È una smentita alle previsioni drammatiche legate al disordine commerciale mondiale e alla forte riduzione degli approvvigionamenti energetici dalla Russia.
I tassi non si muovono ma qualche indicazione è a favore di prossimi tagli.
Qui si spiega Christine Lagarde.
Fatto#2
L'America trumpiana non vuole parlare con la Germania di Friedrich Merz, cioè con il paese di riferimento della resistenza europea contro la minaccia russa.
Fatto#3
Piatti forti al consiglio dei ministri, sicurezza e ponte. Chiacchiere a cena garantite.
Oggi in pillole
- La Corte europea di giustizia dice che l'Italia può continuare a vietare il mais OGM anche in mancanza di qualsiasi sostegno sperimentale alla tesi della sua pericolosità. E di pericoloso qui ci sono solo la sentenza europea e le leggi oscurantiste italiane
- Le molto imperfette elezioni palestinesi
- L'Europa non riesce a fermare la spinta indipendentista catalana
- Si conferma che la diffusione della proprietà immobiliare non ha a che fare con la ricchezza di un paese