LaPresse

Di cosa parlare stasera a cena

La personalità disfunzionale di Trump raccontata dal suo capo staff Susie Wiles

Giuseppe De Filippi

Idee e spunti per sapere cosa succede in Italia e nel mondo selezionati per voi da Giuseppe De Filippi

Per leggere la versione senza paywall, iscriviti alla newsletter "Di cosa parlare stasera a cena" a questo link: è gratis!


 

L’intervista che tutti avrebbero voluto fare (o anche semplicemente leggere), la capo staff di Donald Trump, Susie Wiles, che racconta e certifica la personalità disfunzionale del presidente in carica e ne fa capire tutta la pericolosità. Altro che gli “scossoni” di casa nostra, questa è una bomba giornalistica contro il presidente, anche se, con ogni probabilità, le rivelazioni di Wiles non nascono da giudizi dati ingenuamente all’esterno dello staff ma da un calcolo politico sulle loro conseguenze. Mentre Trump fa causa alla Bbc, ma la Tv statale inglese si prepara alla sfida legale.

 

Le tre "cose" principali

Fatto#1

In mezzo a questa apparente follia vanno avanti le trattative a distanza, con doppia mediazione, tra Ucraina e Russia. Si può immaginare quanto sia complicato procedere e solo l’estro di Volodymyr Zelensky, lo dicevamo ieri, permette di cavalcare queste assurdità verso un obiettivo razionale e soddisfacente.

 

Fatto#2

Il tentativo di selezionare per competenze gli studenti di medicina, non proprio riuscito, sta producendo strascichi politici disastrosi.

 

Fatto#3

Mentre c’è una campagna di opposizione in corso sul tema dei prezzi, sintetizzata da Elly Schlein dicendo che i frigoriferi nelle famiglie italiane sono sempre più vuoti, i rapporti Istat indicano stabilità dei prezzi e tendenza agli aumenti in frenata. Poi è vero che la percezione delle persone è sempre diversa dalle rilevazioni ufficiali, però i numeri un po’ di importanza la hanno.

 

Oggi in pillole