LaPresse
Di cosa parlare stasera a cena
La personalità disfunzionale di Trump raccontata dal suo capo staff Susie Wiles
Idee e spunti per sapere cosa succede in Italia e nel mondo selezionati per voi da Giuseppe De Filippi
Per leggere la versione senza paywall, iscriviti alla newsletter "Di cosa parlare stasera a cena" a questo link: è gratis!
L’intervista che tutti avrebbero voluto fare (o anche semplicemente leggere), la capo staff di Donald Trump, Susie Wiles, che racconta e certifica la personalità disfunzionale del presidente in carica e ne fa capire tutta la pericolosità. Altro che gli “scossoni” di casa nostra, questa è una bomba giornalistica contro il presidente, anche se, con ogni probabilità, le rivelazioni di Wiles non nascono da giudizi dati ingenuamente all’esterno dello staff ma da un calcolo politico sulle loro conseguenze. Mentre Trump fa causa alla Bbc, ma la Tv statale inglese si prepara alla sfida legale.
Le tre "cose" principali
Fatto#1
In mezzo a questa apparente follia vanno avanti le trattative a distanza, con doppia mediazione, tra Ucraina e Russia. Si può immaginare quanto sia complicato procedere e solo l’estro di Volodymyr Zelensky, lo dicevamo ieri, permette di cavalcare queste assurdità verso un obiettivo razionale e soddisfacente.
Fatto#2
Il tentativo di selezionare per competenze gli studenti di medicina, non proprio riuscito, sta producendo strascichi politici disastrosi.
Fatto#3
Mentre c’è una campagna di opposizione in corso sul tema dei prezzi, sintetizzata da Elly Schlein dicendo che i frigoriferi nelle famiglie italiane sono sempre più vuoti, i rapporti Istat indicano stabilità dei prezzi e tendenza agli aumenti in frenata. Poi è vero che la percezione delle persone è sempre diversa dalle rilevazioni ufficiali, però i numeri un po’ di importanza la hanno.
Oggi in pillole
- Che ci siano più di 3000 morti all’anno per incidenti stradali è un fatto inaccettabile (come si dice con italiano un po’ sciatto e giornalisticamente corrotto), che nessuno faccia davvero qualcosa per evitare tutte queste morti fa molto rabbia.
- La marina americana colpisce altre imbarcazioni sospettate di avere a bordo narcotrafficanti.
- Per chi ha tempo ecco tutti i rischi, Russia in testa, presentati dallo studio annuale del parlamento inglese. A pagina 22 trovate una specie di elenco riassuntivo.
- Il nuovo presidente cileno, José Antonio Kast, parte subito con decisione verso la ridefinizione degli equilibri politici nella regione. Se vi sembra troppo roba geopolitica ricordatevi comunque che il personaggio è interessante.
- I primi anni di carriera sociale, finanziaria e criminale di Jeffrey Epstein, da leggere e poi buono per chiacchiere a cena.