Foto Epa, via Ansa
Di cosa parlare stasera a cena
Putin dimostra che non c'è nessuna possibilità di trattare con la Russia
Idee e spunti per sapere cosa succede in Italia e nel mondo selezionati per voi da Giuseppe De Filippi
Per leggere la versione senza paywall, iscriviti alla newsletter "Di cosa parlare stasera a cena" a questo link: è gratis!
Non c'è nessuna vera trattativa con la Russia, non c'è nessuna possibilità di mediare con la volontà di annessione basata solo sulla forza. L'Europa può solo tentare un grande sforzo comune per sostenere l'Ucraina anche di fronte alla riduzione dell'impegno americano. Vladimir Putin ha detto durante la sua visita in India (incontro di rilievo) che intende prendere il Donbass in qualunque modo.
Mentre Mosca gioca le stesse carte contro altri paesi dell'area.
Le tre "cose" principali
Fatto#1
L'inchiesta belga dall'aria molto farlocca causa comunque le ovvie dimissioni di Federica Mogherini. A proposito, il Belgio, ventre molle, infiltrato dalla Russia.
Fatto#2
Europei in cerca di nuovi e buoni rapporti con la Cina (ma c'è sempre quel fastidio dei paesi non democratici e non liberi per le democrazie liberali europee).
Fatto#3
Nel periodo dei record di occupazione c'è ancora un margine notevole di possibili assunzioni, impedite dal cattivo funzionamento del mercato del lavoro.
E come procede l'affiancamento dell'intelligenza artificiale nelle aziende.
Oggi in pillole
-
L'alleanza del nord contro i sottomarini;
-
l'intelligenza imposta in modo artificiale;
-
Papa Leone abolisce la commissione deputata a sollecitare e raccogliere le donazioni destinate alla Chiesa. Era stata istituita dal predecessore;
-
dite quello che volete sul Pnrr o sul protagonismo social di Roberto Gualtieri, ma a Roma, come si sta dimostrando, non si faceva nulla da anni.