di cosa parlare stasera a cena

La morte di Giulia Cecchettin e la vittoria di Milei in Argentina

Giuseppe De Filippi

Idee e spunti per sapere cosa succede in Italia e nel mondo selezionati per voi da Giuseppe De Filippi

Per leggere la versione senza paywall, iscriviti alla newsletter "Di cosa parlare stasera a cena" a questo link: è gratis!


  

Proverà il Foglio, domani, a dire qualcosa di non retorico e non ostentativo sulla morte di Giulia Cecchettin. E forse anche qualcosa di utile per fare in modo che venga respinta la violenza, compresa quella maschilista, grazie alla forza della società aperta, grazie alla crescita culturale e morale che arriva con il dialogo e con la libertà. Certo è che soluzioni non potranno arrivare da altre parti del mondo, dove il potere maschile e la coercizione più profonda delle donne sono intatti e posti alla base dell’organizzazione sociale.

   

Le tre "cose" principali

Fatto #1

Javier Milei, l’eccentrico argentino fresco vincitore delle presidenziali, comunque ci sorprenderà. Può esserci un po’ di curiosità per vedere come abiurerà ai suoi programmi elettorali. Per capire in che modo possa accadere che si esca da una predicazione di liberismo estremo per adottare ricette più ordinarie e già viste specialmente da quelle parti. Per un inizio di questa analisi si può osservare che il favorito per la carica di ministro dell’economia è un ex presidente della banca centrale argentina. Nomina che sembrerebbe in contraddizione con il disprezzo di MIlei per le banche centrali (di cui predica l’abolizione). Mentre già in dicembre, tra pochi giorni, Milei avrà un incontro formale con il Fondo monetario, e si può immaginare qualche richiamo all’ordine.

  

Intanto c’è Maurizio Stefanini, grande conoscitore di America Latina, da leggere sul Foglio.

 

E la telefonata di Giorgia Meloni.

  

Fatto #2

Si spera che questa volta abbia ragione. Se tutto va secondo le previsioni di Janet Yellen l’inflazione americana e, un po’ al seguito, quella europea, si avvieranno verso la fine del ciclo più preoccupante. E un po’ di cose cambieranno per i tassi di interesse.

 

Fatto #3

La vicenda appassionante di OpenAI, la società leader nell’intelligenza artificiale dove hanno perso il senno per umane, umanissime, ragioni. Ora 500 lavoratori interni chiedono all’intero cda di andarsene.

 

Mentre Microsoft ha provveduto rapidamente a rubarsi il capo azienda estromesso durante il fine settimana e a mandare, però, segnali di amicizia.

  

Oggi in pillole

Di più su questi argomenti: