DI COSA PARLARE STASERA A CENA

"Apriamo tutto!". Salvini prova a uscire dall'angolo con la ripresa degli spettacoli

Giuseppe De Filippi

Idee e spunti per sapere cosa succede in Italia e nel mondo selezionati per voi da Giuseppe De Filippi

Torna il "più uno", il metodo dialettico per stare in maggioranza cercando di distinguersi nel modo più ingenuo possibile e cioè sommando uno sforzino a quanto già deciso e, soprattutto, comunicato pubblicamente dal resto della maggioranza o dal governo. È Matteo Salvini a giocarsi il "più uno", in un evidente tentativo di cercare qualcosa da dire in questa fase complicata. Meno politicamente furba e più sanguigna è la protesta dei gestori di discoteche.

 

Le tre "cose" principali

Fatto #1

L'annuncio della candidatura di Roma per Expo 2030 è di Mario Draghi, ma qui, per parlarne a cena, vediamo anche come l'ha messa Luigi Di Maio. Perché il partito del ministro degli Esteri, spalleggiato o tirato dal Fatto, fece di Expo Milano un feticcio polemico, un obiettivo da bastonare, la ragione di varie campagne comunali, accomunando il disprezzo per quell'iniziativa al discredito e al rifiuto per la candidatura olimpica di Roma. Ora siamo di nuovo vicini a un turno amministrativo e le parole di Di Maio sono un editoriale e una scelta di schieramento.

 

Fatto #2

Mario Draghi a L'Aquila 

 

Fatto #3

Anche Telegram tenta di ridurre i danni delle informazioni pericolose sul Covid.

 

 

Oggi in pillole

  • La persecuzione sempre più assurda e rivoltante contro Patrick Zaki.
  • Il lanciatore di uova anti Macron forse non era proprio in possesso di sé.
  • Forse si possono mandare in soffitta due pilastri degli studi sul ritardo dello sviluppo meridionale, il familismo amorale e la scarsità di capitale sociale. Secondo questo studio della Bocconi esistono altre spiegazioni, altrettanto significative.
  • Momento buono per chiedersi come butta per la razionalità.