(foto LaPresse)

Di cosa parlare stasera a cena

La morte di Maradona e il disastro etiope

Giuseppe De Filippi

Idee e spunti per sapere quello che succede nel mondo selezionati per voi da Giuseppe De Filippi

Forse si muove qualcosa sul fronte delle riforme, unico terreno sul quale Giuseppe Conte può provare a dare un senso alla sua maggioranza sempre un po' in debito di ossigeno, come dicevamo qualche cena fa. Si è cominciato a parlare di modifiche costituzionali, legge elettorale, regolamenti parlamentari. E anche di collegi elettorali, primo passo per realizzare un assetto istituzionale coerente con la riduzione dei parlamentari. Intanto domani si vota per l'ormai famoso scostamento di bilancio. Terremo gli occhi sul parlamento e sulle sfumature nei diversi atteggiamenti tra le varie componenti del centro-destra. 

 

Le tre "cose" principali 

 

Fatto #1

Il disastro etiope in cui nessuno aveva capito niente.

 

Fatto #2

Il 9 dicembre si dovrebbe tornare a scuola. Ne ha parlato anche Conte mentre parlava al bilaterale italo-spagnolo.

 

Fatto #3 

Tra tanti interventi autorevoli per la lotta alla violenza contro le donne riportiamo quello della ministra Luciana Lamorgese. Accanto c'è il dato Istat

 

Oggi in pillole

  • È morto Diego Armando Maradona, all'età di 60 anni. Una lettura fogliante per salutare il Pibe de Oro.
  • Stesse situazioni un po' dappertutto, i servizi sanitari sotto stress.
  • Confermato direttore de Il Mulino Mario Ricciardi, congratulazioni, e raccogliamo questa sua segnalazione sulle mosse politiche di Joe Biden specialmente mirate a tenere assieme il composito mondo della sinistra e del centro negli Stati Uniti.
  • Il Foglio ne aveva parlato, sollevando la questione, e il comune di Roma ha fermato lo sfratto per l'Istituto storico del medioevo.