cerca

Amherst capitale del mondo. Il racconto in bianco e nero di una città impaurita

Fotografie e ritagli. "Slant", il libro di Aaron Schuman

9 Giugno 2019 alle 06:11

Amherst capitale del mondo. Il racconto in bianco e nero di una città impaurita

Amherst è una città di 38 mila abitanti nel New England, nello stato del Massachusetts. Qui è nato Aaron Schuman, fotografo, scrittore, curatore con un curriculum di tutto rispetto per i suoi quarantadue anni. La località è nota soprattutto per essere la città di Emily Dickinson. Oggi Schuman vive a Bristol, in Inghilterra e, di tanto in tanto, torna a far visita ai genitori. E’ durante uno di questi soggiorni che si appassiona alla lettura dei rapporti di polizia pubblicati sul locale “Amherst Bulletin”. “Assistenza ai cittadini. 4.14 a.m. – Un uomo che spalava la neve su State Street ha detto alla polizia di aver visto uno strano bagliore proveniente dal cielo a est, che avrebbe potuto essere qualcosa che andava a fuoco. La polizia ha stabilito che il bagliore era probabilmente provocato dal sorgere del sole”. Oppure: “Attività sospette. 5.53 p.m. – Una donna ha chiamato la polizia dopo essere stata avvicinata in centro città da un fotografo che le ha chiesto se poteva fotografare i suoi piedi. Il fotografo non è stato localizzato”. E ancora: “Lamentele per rumori – 7.19 p.m. – I residenti di The Boulders hanno riferito di un forte litigio tra un uomo e una donna con colpi contro le pareti che, nel proprio appartamento, hanno fatto cadere a terra un quadro. La polizia ha stabilito che i vicini erano impegnati in quella che è stata descritta come ‘copulazione troppo zelante’ e non stavano litigando”.

 

Schuman, in un primo momento, è colpito dall’effetto comico dei brevi testi e decide di raccogliere i Police reports. Man mano che procede nella lettura è affascinato dallo scarto tra lo stile burocratico del racconto e l’irrilevanza delle vicende riportate. I ritagli iniziano a evocargli immagini nello stile di Walker Evans, Lee Friedlander o Diane Arbus: “Reclami per animali – 6.30 p.m. – La polizia ha ricevuto la segnalazione di quattro cani seduti sul tetto di un’auto parcheggiata su Pray Street. La polizia non è stata in grado di trovare i cani e il veicolo”. Dopo due anni, Schuman torna a Amherst con la sua Yamiya Rz67, ma lascia a Bristol i ritagli. Di proposito. Non vuole che le sue immagini ne siano le proiezioni fedeli.

 

Il libro che ne è nato (Slant, Mack, 35 euro) , dove si raccolgono 46 fotografie e 50 ritagli, è introdotto da una poesia di Emily Dickinson che inizia dicendo: “Tell all the Truth / but tell i slant”. Dove “slant”, che è il titolo del libro di Schuman, è il termine con cui si definiscono quelle rime nelle quali non c’è una corrispondenza stretta tra i suoni, che giocano con assonanze o consonanze. Generalmente, si dice nei testi di metrica inglese, viene usata rendere un sentimento disarmonico. Così le immagini scattate ad Amherst diventano il racconto poetico in bianco e nero di una città impaurita, dentro le cui villette bianche cova una tensione di cui i Police Reports sono solo una delle manifestazioni.

 

Un granaio sui cui qualcuno ha scritto “In border patrol we trust”; uno scivolo per bambini montato sul tetto di una casa che dà sulla strada; i segni scuri di una frenata sull’asfalto di una strada in mezzo a un bosco; una grande ragnatela tra gli alberi illuminata dal sole. I rimandi obliqui al testo dei rapporti di polizia e le relazioni tra le immagini tradiscono uno sguardo che sa essere, di volta in volta, ironico o preoccupato, sarcastico o empatico. Perché quel bambino è vestito da poliziotto? E quelle due lapidi al cimitero, una con inciso “Helen” e l’altra con “Helen’s Mother”? Il libro termina con la polizia che racconta di gente che dorme in auto o finge di guardare le stelle. Poi la fotografia di un cartello con la scritta “Drive-in”, attorniata da stelle. L’ultima immagine sembra un cielo stellato, ma non può esserlo. Forse sono gli ultimi scampoli di luce di un fuoco d’artificio.

Luca Fiore

Più Visti

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Il Foglio

Caratteri rimanenti: 1000

Servizi