Quei cammelli di pietra che nascondono un segreto millenario

Secondo gli esperti le sculture potrebbero risalire a un periodo anteriore a quello dell'addomesticamento degli animali

Redazione

Al-Jouf, Arabia Saudita (askanews) - Silhouette di cammelli scolpite nella roccia, e poi incisioni, scritte, bassorilievi risalenti ad almeno duemila anni fa. È l'incredibile scoperta fatta nel deserto saudita, nei pressi della città di Al Jouf, al confine con la Giordania, e ancora avvolta nel mistero. "La maggior parte delle incisioni riguarda animali, soprattutto cammelli – spiega l'archeologo Hussein al Khalifa, responsabile del patrimonio storico dell'Arabia Saudita – quello che le contraddistingue però è soprattutto la straordinaria precisione e la creatività, secondo i nostri calcoli risalgono al periodo dell'antica popolazione nomade dei nabatei".

    

L'archeologo ha spiegato di aver scoperto per caso le sculture, quando un amico gli ha parlato di una "misteriosa montagna a forma di cammello". Le cosiddette "navi del deserto" sono piuttosto diffuse nell'iconografia saudita anche perché questi animali sono molto apprezzati dalle popolazioni locali per la loro carne, il latte e l'adattamento a sopravvivere nel deserto arido e le loro riproduzioni sono elementi molto ricorrenti nei siti archeologici. Anche se, quelli di Al Jouf sono uniche e misteriose perché sono molto in alto, il che suggerisce che siano state usate delle impalcature per realizzarle, circostanza che fa pensare ad abilità e conoscenze tecnologiche piuttosto avanzate da parte della popolazione che le ha create.

    

"Lavoreremo in coordinamento con il proprietario del terreno per preservare queste sculture – spiega Jahz al Shammari, direttore generale del dipartimento del turismo saudita – questa zona diventerà un sito turistico a beneficio di tutta la regione perché siamo in presenza di una delle scoperte più importanti nella storia dell'Arabia Saudita". Secondo gli esperti le sculture potrebbero risalire a un periodo anteriore a quello dell'addomesticamento del cammello. Quindi rappresenterebbero l'importanza di questi animali, cacciati all'epoca per la sopravvivenza stessa delle popolazioni locali.

Di più su questi argomenti: