Giorgio Napolitano ha già detto la sua, ora tocca a voi. Che libri consigliereste a Renzi, Berlusconi e Di Maio?

Redazione

Scriveteci a [email protected] per dirci quale secondo voi è il libro giusto da far leggere ai tre leader politici in quest'estate che si concluderà nell'autunno referendario.

 

Le vacanze parlamentari si avvicinano e tra un paio di settimane i leader delle principali forze politiche si ritroveranno in villeggiatura. Uno stacco prima dell'autunno referendario, tempo utile per riflettere su posizioni e strategie, tempo utile soprattutto per trovare ispirazione, o solo relax, nella lettura di un libro.

 

I primi consigli a Matteo Renzi, Silvio Berlusconi e Luigi Di Maio sono arrivati dall'ex presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, intervistato nel Foglio di mercoledì dal direttore Claudio Cerasa.

 

“Uhm, se dovessi consigliare un libro per l’estate a Renzi, Di Maio e Berlusconi cosa farei? A Renzi regalerei ‘Il capo e la folla’ di Emilio Gentile. Che potrebbe interessare anche Berlusconi. A Di Maio consiglierei di leggere qualcosa che esprima al meglio regole  e valori della democrazia rappresentativa, della forma di governo parlamentare, come la raccolta di scritti di Leopoldo Elia, ‘Costituzione, partiti, istituzioni’. Naturalmente auguro a tutti e tre anche di leggere qualche libro meno greve…”.

 

Non vogliamo che siano gli unici e per questo chiediamo a voi lettori di scriverci quali libri consigliereste loro. Scriveteci a [email protected]