Le modifiche alla riforma della prescrizione e Air Italy in liquidazione

Tutto quello che è successo in Italia e nel mondo senza fronzoli e divagazioni

DALL'ITALIA

  

Le modifiche alla prescrizione fuori dal milleproroghe. Il governo ha annunciato che il cosiddetto Lodo Conte-bis sarà inserito in un apposito ddl da presentare domani in Cdm. Renzi: “Un gesto di buon senso, lo apprezzo”. Ieri in commissione è stato bocciato un emendamento al milleproroghe a firma Riccardo Magi che mirava a sospendere gli effetti della riforma Bonafede fino al 2023. Iv aveva votato a favore. Il segretario del Pd Nicola Zingaretti ha criticato la minaccia di Renzi di voler votare la sfiducia nei confronti del Guardasigilli: “Insopportabile teatrino”.


 

La popolazione cala di 116mila unità. Per l’Istat nel 2019 ci sono state 67 nascite ogni 100 decessi, il tasso più basso dal 1918. Si sono alzate l’età media (45,7 anni) e l’aspettativa di vita: 85 anni per le donne e 81 per gli uomini.


 

Air Italy è stata messa in liquidazione. Lo ha annunciato l’assemblea straordinaria dei soci. I voli saranno garantiti fino al 25 febbraio. I sindacati del trasporto aereo hanno indetto per quella data uno sciopero nazionale.


     

Sono diminuiti i prestiti alle imprese a dicembre (-1,9 per cento su base mensile), mentre sono cresciuti quelli alle famiglie (più 2,3 per cento rispetto al 2018). Lo ha detto la Banca d’Italia.


 

Borsa di Milano. Ftse-Mib +0,7 per cento. Differenziale Btp-Bund a 136 punti. L’euro chiude stabile a 1,09 sul dollaro.

 

DAL MONDO

  

Il Sudan consegnerà l’ex presidente Omar al Bashir alla Corte penale internazionale dell’Aia. Bashir è arrivato al potere nel 1989 ed è stato deposto lo scorso anno. Nel 2009 era stato incriminato dalla Corte dell’Aia che aveva emanato un mandato di cattura per l’accusa di crimini di guerra e crimini contro l’umanità per le stragi compiute nel conflitto del Darfur del 2003.


 

Il Sinn Féin ha ottenuto il 24,5 per cento dei voti nelle elezioni di sabato per il rinnovo del Parlamento dell’Irlanda, e ha conquistato 37 seggi. Il Fianna Fáil ha ottenuti 38 seggi e il Fine Gael del primo ministro uscente Leo Varadkar 35.


   

I vertici della Cdu vogliono accelerare e ieri hanno chiesto alla cancelliera Angela Merkel che, dopo le dimissioni di Annegret Kramp-Karrenbauer, venga scelto un sostituto in tempi rapidi.


  

Una pena detentiva più breve per Stone. Il dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti vorrebbe diminuire la pena, fissata a 7-9 mesi di detenzione, per il consulente politico del presidente Trump.


 

La missione Nato in Iraq di addestramento contro lo Stato islamico potrebbe aumentare per venire incontro alle richieste di Donald Trump. Ne discuteranno oggi i ministri della Difesa dell’Alleanza.


  

Zelensky ha licenziato il suo consigliere e capo di gabinetto, Andriy Bogdan, molto legato all’oligarca Igor Kolomoisky.

Di più su questi argomenti: