I soccorritori intervengono tra i detriti delle case nei pressi di Durazzo dopo uno dei tanti crolli causati dal terremoto

C'è stato un forte terremoto in Albania, vicino a Durazzo

La prima scossa di intensità 6.5 della scala Richter registrata intorno alle 4 del mattino, poi altre due. Centinaia i feriti

Intorno alle 4 di stanotte in Albania c’è stato un forte terremoto di intensità 6.5 della scala Richter. L'epicentro è stato registrato vicino a Durazzo, la seconda città del paese situata a una trentina di chilometri a nord ovest della capitale Tirana.

  

  

 

Dopo la prima forte scossa ne sono seguite altre due, di magnitudo 5.3 e 5.1. Molti palazzi sono crollati a Durazzo e nei paesi vicini. Secondo il ministero della Difesa albanese sono morte 16 persone. Una di queste a Kurbin, dove un uomo di una cinquantina d'anni, in preda al panico si è buttato da un edificio. Il ministero della Sanità ha confermato il ferimento di 150 persone. 

 

   

  

  

Il terremoto è stato avvertito anche in Puglia. Il governatore della Regione, Michele Emiliano, ha detto che la scossa – che nel nostro paese non ha causato danni – ha interessato le province di Bari, Andria-Barletta, Brindisi, Fogglia, Lecce e Taranto. Per aiutare i molti i italiani presenti in Albania si sono attivate anche la Farnesina e l'ambasciata a Tirana, comunicando un numero utile a disposizione di chi si trovasse in difficoltà.

   

Di più su questi argomenti: