foto LaPresse

Le notizie del giorno in breve

Il calendario delle nuove consultazioni al Quirinale

Tutto quello che è successo in Italia e nel mondo senza fronzoli e divagazioni

Martedì alle 16 si apre il secondo ciclo di consultazioni. Il primo a essere ascoltato dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella sarà il presidente emerito Giorgio Napolitano, che verrà raggiunto telefonicamente. Alle 17 salirà al Quirinale la presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati. Seguirà l’incontro con il presidente della Camera Roberto Fico, mentre i gruppi misti delle due Camere chiuderanno la giornata di consultazioni. Mercoledì, a partire dalle ore 10, Mattarella incontrerà i rappresentanti dei restanti gruppi parlamentari.

 

Italia ultima tra i paesi del G7 per la crescita del pil. Lo rileva l’Ocse nelle ultime statistiche trimestrali.

 

Vivendi presenta richiesta al Tribunale di Milano per tutelare il suo diritto di partecipare e votare all’assemblea straordinaria degli azionisti di Mediaset del 4 settembre, dove si deciderà il futuro del progetto Media For Europe. Il gruppo francese ha annunciato che voterà contro il riassetto della società del gruppo Fininvest.

 

Salvate 101 persone al largo della Libia. La nave Eleonore dell’ong tedesca Lifeline ha soccorso un gommone che stava affondando in mare . L’imbarcazione Mare Jonio ha subito offerto la sua assistenza.

 

Borsa di Milano. Ftse-Mib +0,99 per cento. Differenziale Btp-Bund a 201 punti. L’euro chiude stabile a 1,11 sul dollaro.

 


DAL MONDO


 

Per Donald Trump un accordo con Pechino è possibile. Il presidente americano ieri a Biarritz ha detto che la Cina è aperta al dialogo e vorrebbe porre fine alla guerra commerciale che negli ultimi giorni ha spaventato i mercati finanziari. “Voglio fare un accordo”, ha detto Trump, che venerdì scorso aveva minacciato ulteriori dazi.

 

I leader del G7 destineranno 20 milioni di dollari per aiutare il Brasile e gli altri stati sudamericani colpiti dagli incendi nella foresta amazzonica.

 

Modi ha rifiutato l’aiuto di Trump e l’offerta del presidente americano di presentarsi come mediatore con il Pakistan per la crisi nel Kashmir.

 

Joe Walsh si è candidato. Il conduttore radiofonico vuole sfidare Trump alle primarie del Partito repubblicano per le elezioni presidenziali del 2020.

 

I capitali greci potranno circolare liberamente. Il premier Kyriakos Mitsotakis ha detto che le restrizioni introdotte dalla Banca centrale europea nel 2015 saranno presto eliminate.

 

Hong Kong è “sull’orlo di un grande pericolo”, ha detto il governo della città dopo il fine settimana di scontri in cui sono state arrestate 86 persone.

 

Il Kosovo voterà il 6 ottobre. La scorsa settimana il Parlamento aveva approvato il proprio scioglimento.

Di più su questi argomenti: