immagine d'archivio (LaPresse)

Le notizie del giorno, in breve

La nuova norma anti ong e la petroliera sequestrata dall'Iran

Redazione

Tutto quello che è successo in Italia e nel mondo senza fronzoli e divagazioni

DALL'ITALIA

  

Salvini contro Di Maio: “Non c’è più la fiducia personale”. Il ministro dell’Interno, da Helsinki, ha definito “tradimento” il voto del M5s a Strasburgo a favore di Ursula von der Leyen. “Una scelta gravissima. Con il M5s non c’è più fiducia, anche personale”. L’altro vicepremier, Luigi Di Maio, ha detto: “Dice falsità per coprire l’inchiesta sui fondi russi della Lega. Se vuol far cadere il governo lo dica chiaramente”. Il sottosegretario a Palazzo Chigi Giancarlo Giorgetti ha poi informato il Quirinale di avere rinunciato alla candidatura come commissario europeo. Secondo indiscrezioni gli avrebbe chiesto garanzie su eventuali elezioni anticipate se dovesse cadere il governo.


   

Vannucci indagato per corruzione internazionale. Il consulente bancario aveva ammesso di avere partecipato all’incontro al Metropol di Mosca con alcuni intermediari russi. L’avvocato Gianluca Meranda, accusato dello stesso reato, ieri ha deciso di avvalersi della facoltà di non rispondere alle domande dei pm di Milano.


   

Approvata nuova norma contro le ong. E’ previsto l’arresto per il capitano delle navi umanitarie in caso di resistenza contro una nave da guerra. Così il dl Sicurezza


  

I Regeni chiedono il ritiro dell’ambasciatore italiano in Egitto dopo un incontro a Montecitorio con Roberto Fico e Giuseppe Conte.


  

Borsa di Milano. Ftse-Mib +0,05 per cento. Differenziale Btp-Bund a 186 punti. L’euro chiude stabile a 1,12 sul dollaro.


  

DAL MONDO

  

L’Iran ha sequestrato una petroliera nello stretto di Hormuz. Secondo la televisione di stato iraniana, la nave stava contrabbandando petrolio verso i paesi del Golfo. Dodici membri dell’equipaggio sono in stato di fermo. Non è ancora confermato che la nave sequestrata sia la Riah, petroliera emiratina che domenica aveva smesso di inviare segnali sulla sua posizione proprio mentre passava per lo stretto. Il sequestro potrebbe essere una rappresaglia per il sequestro di una petroliera iraniana da parte delle forze britanniche a Gibilterra.


 

Più di 30 morti in un incendio negli studios della casa di animazione giapponese Kyoto Animation, a Kyoto. Un uomo è stato arrestato, si sospetta un atto doloso.


  

Multa europea per Qualcomm. La Commissione europea ha comminato al produttore di chip americano una multa da 242 milioni di euro per violazione delle norme Antitrust.


  

Netflix manca le stime di crescita. La compagnia di streaming ha aggiunto 2,7 milioni di utenti nell’ultimo trimestre contro i 5 milioni previsti, e negli Stati Uniti ha perso iscritti per la prima volta.


 

Il G7 ha una bozza di accordo per la tassa alle compagnie digitali. E’ stato trovato dai ministri delle Finanze riuniti a Chantilly.

Di più su questi argomenti: