Pizzardona in tonaca
Scene da grande bellezza: a Roma una suora si mette a dirigere il traffico
Accade al Celio, tra via dei Querceti e via di San Giovanni in Laterano, dove spesso i bus che non riescono a svoltare bloccano il traffico per diverso tempo. E così la religiosa si improvvisa vigilessa
C'è chi parla già di miracolo. E forse c'è un po' di esagerazione. Ma per risolvere il problema del traffico a Roma, al Celio, è dovuta scendere in campo una suora. E' stata lei, piazzandosi con tanto di tonaca indosso in mezzo all'incrocio tra via dei Querceti e via di San Giovanni in Laterano, a riuscire a far passare un autobus incastrato tra le auto parcheggiate in doppia fila, facendo così defluire l'ingorgo che si era creato. "Sto facendo il vigile", grida lei, prima di impartire istruzioni agli automobilisti: "Vai avanti, veloce!". Qualcuno la ringrazia dal finestrino: "Grazie al Signore".
Non è certo la prima volta che a questo incrocio si crea una situazione del genere. Con la sosta selvaggia è una scena che si ripete quasi ogni giorno. E non sempre c'è la religiosa a sostituirsi ai vigili per risolvere la situazione. Il video è stato registrato dal consigliere capitolino di Forza Italia, Francesco Carpano e pubblicato dall'Adnkronos. "Da mesi - spiega Carpano - denuncio all'amministrazione la situazione di questo incrocio. Sarebbe necessario mettere dei dissuasori di sosta, basterebbe questo per risolvere la situazione. Ma un sindaco solo in una città enorme non può pensare a questi piccoli interventi di prossimità, e questo è il risultato. Servirebbe - prosegue Carpano - il decentramento amministrativo, ma Gualtieri e il Pd non hanno nessuna intenzione di farlo, a scapito di tre milioni di romani che non sanno a chi rivolgersi quando vivono un disservizio o, come in questo caso, hanno a che fare con un problema che si può tranquillamente risolvere".
un consiglio di lettura da un nostro partner: Vivenda