a Pianello di Ostra

Il risveglio nelle Marche dopo l'alluvione: le immagini dal drone

Case distrutte, macchine spostate, strade invase dal fango. Le riprese a Pianello di Ostra, in provincia di Ancona, mostrano i danni delle piogge della notte. Su nove vittime accertate, solo qui ce ne sono quattro

Redazione

Case distrutte, macchine spostate, strade invase dal fango, oggetti e mobili trascinati per vari metri. In queste condizioni appaiono al mattino alcune zone della città di Pianello di Ostra, piccolo comune in provincia di Ancona, dopo che nella notte c'è stata un'alluvione che dalle Marche si è estesa fino all'Umbria. Il Consiglio dei ministri ha deliberato lo stato di emergenza per la regione.

 

Pianello di Ostra è tra le città più colpite dal maltempo. I corpi di quattro delle nove vittime accertate al momento sono stati recuperati in questa località. Al momento ci sono quattro dispersi, due sono bambini. Al termine della conferenza stampa che segue il Cdm sul dl aiuti ter e prevista per le tre e un quarto, il presidente del Consiglio Mario Draghi si recherà a Ostra per visitare i territori colpiti e presiedere alle riunioni operative con il coordinamento dei soccorsi e con le autorità locali. 

 

Nella notte tra giovedì e venerdì in sole due ore sono caduti 420 millimetri di pioggia. "È piovuto in qualche ora un terzo di quello che normalmente piove in queste zone in un anno", ha spiegato il capo della Protezione Civile Fabrizio Curcio, "e in alcune zone ha piovuto il doppio di quello che piove in estate". Tra le province di Ancona e Pesaro Urbino i vigili del fuoco hanno fatto oltre 400 interventi e sono al lavoro con oltre 300 persone. 

 

 

Tutti i principali leader politici hanno già espresso il loro supporto alla popolazione colpita. Oltre a Matteo Salvini, Enrico Letta e Carlo Calenda, anche Giorgia Meloni ha dato la sua "piena disponibilità per qualsiasi cosa dovesse servire anche a livello centrale" al presidente della regione Marche Francesco Acquaroli, di Fratelli d'Italia.

Ecco le immagini e il video delle inondazioni nella notte.

Di più su questi argomenti: