Sacré président Berlusconì. E' unico

Lanfranco Pace

Non c’è nessuno così, sbarca a Milanello per la prima visita del 2015.

Sacré président Berlusconì. E’ unico. Non c’è nessuno così, sbarca a Milanello per la prima visita del 2015, si intrattiene con Christian Brocchisinascecampionisidiventa, l’allenatore delle giovanili, parla con ragazzini brufolosi, saluta tutto e tutti, bacia sulle guance Pippo Inzaghi che considera suo figlioccio, anzi sua diretta emanazione tramite eterologa assistita, stessa filosofia, stessa voglia di vincere, stesso ottimismo indefettibile. Da tycoon e direttore d’orchestra dice che è contento dell’arrivo di Cerci, che lo inseguiva da tre anni e ora che lo ha convinto a tagliarsi i capelli, per lui hip hip hurra. E hip hip hurra anche per El Shaarawy con cui si era già complimentato per telefono dopo la doppietta di Dubai contro il Real Madrid, e c’è da giurare che nessuna vittoria lo ha fatto godere più di questa, contro i grandi di Spagna e del mondo, di fronte ai nababbi che buttano i soldi perché ci sono seduti sopra e basta scavare nella sabbia. E infine hip hip hurra per il Milan, la cui rosa non cambierebbe con quella di nessun’altra squadra italiana, lanciato verso due obiettivi, l’accesso all’Europa che conta e la coppetta, che non sarà la FA Cup, è una Tim ma è pur sempre un trofeo: in tempi di magra fa bene al cuore, tanto più che non lo si vince da dodici anni.

 

Al di là dello show e del training autogeno, nelle parole del presidente c’è anche una precisa strategia calcistica. Vuole una squadra il più possibile italiana, contro la moda egemone del momento. Cerci è un banco di prova. Se riuscirà, altri campioni casalinghi e negletti troveranno rifugio da noi. I calciatori stranieri raramente sentono come proprie la storia e la cultura della maglia per la quale giocano, salvo pochissime eccezioni, anche i grandi professionisti restano, legittimamente, mercenari nell’anima. Si torna dunque al Milan dal sapore italiano, quello del buon tempo antico.

Di più su questi argomenti:
  • Lanfranco Pace
  • Giornalista da tempo e per caso, crede che gli animali abbiano un'anima. Per proteggere i suoi, potrebbe anche chiedere un'ordinanza restrittiva contro Camillo Langone.