Foto Ansa

BANDIERA BIANCA

Cosa ci dice dei social il profilo di David Beckham nelle mani di un medico ucraino

Antonio Gurrado

Il calciatore ha dato le chiavi dei suoi account a Irina Kondratova, dottoressa impegnata sul fronte della guerra. Quattro lezioni da questa storia 

David Beckham ha prestato per un giorno i propri profili social a Irina Kondratova, dottoressa impegnata in prima linea in Ucraina. È un atto commendevole dal quale ho tratto alcuni utili insegnamenti.

Primo: nel mondo dei social il lavoro di ex calciatore e modello, di vip fine a sé stesso, è più rilevante agli occhi del pubblico di quello di chi cura o combatte. Secondo: chi vive nel mondo reale, e compie azioni che hanno effetti sul mondo reale, per raggiungere più persone possibile ha bisogno di passare attraverso i canali di chi vive nel mondo dei social e compie azioni che hanno effetti sul mondo dei social: sono due universi paralleli, e quello immaginario è più popoloso. Terzo: nel contesto rigidamente gerarchico dei social, sistema feudale di intricati vassallaggi, il riconoscimento dell’utile lavoro di un personaggio oscuro può avvenire solo tramite graziosa concessione a opera di chi detiene ricchezza, bellezza e fama: né più né meno di com’era mille anni fa, piattaforma a parte. Quarto: per quanto una celebrità si mostri rispettosa e benevola nei confronti di chi svolge un lavoro utile e sacrificato, il suo favore è comunque a tempo. Il giorno dopo, chi ha prestato i profili social se li riprenderà.

Di più su questi argomenti: