Il candidato sindaco a Roma Alfio Marchini (foto LaPresse)

Bertolaso a fine corsa a Roma e le rassicurazioni di Vienna sul Brennero. Le notizie del giorno, in breve

Redazione
Tutto quello che è successo giovedì in Italia e nel mondo senza fronzoli, fuffa e divagazioni.
DALL'ITALIA

 

 

Alfano: “Evitata crisi con Austria e chiusura del Brennero”. Al termine dell’incontro con l’omologo austriaco Wolfgang Sobotka, il ministro dell’Interno, Angelino Alfano, ha spiegato che le autorità di Vienna non costruiranno alcuna barriera al confine con l’Italia: ci saranno controlli più stringenti “solo se necessari”, ma “starà anche a noi evitare che l’Austria decida la chiusura del valico al Brennero”.

 

La Commissione europea ha fatto sapere di seguire con “preoccupazione” gli sviluppi tra Italia e Austria, e che il 5 maggio il presidente Jean-Claude Juncker incontrerà il premier Matteo Renzi.

 


 

Sei arresti per terrorismo islamico. Sei persone di origine marocchina residenti a Lecco e Varese sono state arrestate nell’ambito di una vasta operazione anti terrorismo. I presunti jihadisti stavano progettando attentati terroristici in Italia, in particolare a Roma contro il Vaticano e l’ambasciata di Israele.

 


 

Bertolaso si ritira, Fi su Marchini. Guido Bertolaso ha ritirato la sua candidatura a sindaco alle prossime elezioni comunali di Roma. Forza Italia ha deciso di sostenere Alfio Marchini: “Abbiamo preso atto che per vincere occorre una proposta unitaria delle forze moderate e liberali” ha scritto in una nota il partito di Silvio Berlusconi.

 

Dure le reazioni di Salvini e Meloni: il primo ha parlato di “inciucio”, mentre la seconda ha detto ironicamente di aspettarsi presto una “convergenza di Berlusconi sul candidato del Pd”.

 


 

In arrivo i rimborsi per banche in default. Il Consiglio dei ministri varerà un decreto legge che stabilirà i criteri per gli indennizzi agli obbligazionisti dei quattro istituti bancari in default salvati dal governo.

 


 

Fca tratta partnership con Alphabet. Secondo quanto riportato dal Wall Street Journal, Fiat Chrysler Automobiles sta trattando con Alphabet (la holding a cui fa capo Google) una collaborazione tecnica per lo sviluppo di automobili che si guidano senza conducente.

 


 

L’Agcom richiama la Rai per Riina jr. L’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ha inoltrato un “fermo richiamo” alla televisione pubblica per l’intervista di “Porta a porta” dello scorso 6 aprile a Salvo Riina, figlio del boss mafioso, condotta “senza un adeguato contraddittorio”. 

 


 

Borsa di Milano. FtseMib +1,21 per cento. Differenziale tra Btp e Bund a 121. L’euro chiude in rialzo a 1,13 sul dollaro.

 

 

 

DAL MONDO

 

 

Almeno 27 morti in un ospedale siriano bombardato. La struttura, gestita da Medici senza frontiere, si trova nella zona di Aleppo, città in mano ai ribelli dove nell’ultima settimana, secondo l’Osservatorio siriano per i diritti umani, sono morti almeno 139 civili coinvolti negli scontri. Secondo fonti locali sentite dalla Bbc, a compiere il bombardamento sarebbe stato il governo di Damasco o la Russia. Entrambi smentiscono. Buona parte delle vittime sarebbero civili o personale medico.

 

Jan Egeland, capo delle operazioni umanitarie dell’Onu in Siria, ha detto che la situazione ad Aleppo è “catastrofica” e che il cessate il fuoco è tecnicamente finito.

 


 

Due anni ai giornalisti turchi per le vignette di Maometto. Ceyda Karan e Hikmet Cetinkaya, giornalisti di Cumhuriyet, sono stati condannati da un tribunale di Istanbul a due anni di prigione per aver ripubblicato all’indomani degli attacchi a Parigi contro Charlie Hebdo alcune vignette satiriche su Maometto.

 

Il direttore di Cumhuriyet Can Dündar e il caporedattore Erdem Gül sono ancora in attesa di giudizio con l’accusa di essere membri di un’organizzazione terroristica dopo degli articoli critici sul governo.

 


 

Per Boehner, Cruz è “Lucifero incarnato”. L’ex speaker della Camera americana ha definito così il candidato repubblicano durante un incontro alla Stanford University, aggiungendo che non voterà per lui anche se ottenesse la nomination. Cruz ha risposto dicendo che Boehner ha mostrato il suo “Trump interiore”.

 


 

Il pil americano sale del 0,5 per cento nel primo trimestre. Il tasso di crescita è il più debole negli ultimi due anni e costituisce una frenata brusca, provocata in buona parte dal rallentamento dell’export e dei consumi interni delle famiglie.

 

La Banca centrale del Giappone ha lasciato i tassi invariati a -0,1 per cento, provocando l’impennata dello yen e un forte ribasso della Borsa. La produzione industriale aumenta a marzo del 3,6 per cento.

 


 

Trimestrale eccellente per Facebook, che ha aumentato del 52 per cento il suo fatturato e triplicato i profitti netti. La compagnia ha proposto la creazione di un nuovo tipo di azioni che preserva il controllo della società da parte del ceo Zuckerberg.

 


 

Ken Livingstone sospeso dal Labour per antisemitismo. L’ex sindaco di Londra aveva difeso i commenti antisemiti di una parlamentare laburista, Naz Shah, anche lei sospesa due giorni fa.

 


 

Comcast compra Dreamworks. Il gigante della tv via cavo pagherà 3,8 miliardi di dollari per gli studios di animazione.