Forze speciali francesi in Libia (foto LaPresse)

Tra i militari in Libia e i "controlli inevitabili" al Brennero. Le notizie del giorno, in breve

Redazione
Tutto quello che è successo martedì in Italia e nel mondo senza fronzoli, fuffa e divagazioni.
DALL'ITALIA

 

 

Hofer: “I controlli al Brennero sono inevitabili”. Il vincitore del primo turno alle presidenziali austriache, Norbert Hofer, si è detto favorevole all’avvio di controlli sui flussi migratori alla frontiera con l’Italia: “Non mi fanno di certo piacere, ma non abbiamo scelta”.

 

In mattinata, il ministro delle Infrastrutture, Graziano Delrio, aveva sottolineato che la chiusura del Brennero “sarebbe un danno gravissimo per l’economia” del nostro paese: “Confidiamo in un ripensamento”.

 


 

I Regeni: “Liberate il nostro consulente”.  I genitori del ricercatore Giulio Regeni, ucciso in Egitto tre mesi fa, ha chiesto alle autorità del Cairo di rilasciare Ahmed Abdallah, presidente di una ong locale, consulente dei legali della famiglia.

 


 

Il marò Latorre potrà restare in Italia. La Corte suprema indiana ha deciso di estendere fino al 30 settembre la permanenza nel nostro paese di Massimiliano Latorre.

 


 

Nessun intervento sulla reversibilità. Il ministero del Lavoro ha annunciato in una nota che il governo non interverrà sulla “razionalizzazione delle prestazioni di natura previdenziale, a partire dalle pensioni di reversibilità”.

 

L’Istat ha reso noto che nel 2015 la spesa pubblica per le pensioni di reversibilità ha superato i 43 miliardi di euro, in aumento di 322 milioni rispetto al 2014.

 


 

Indagato il presidente del Pd campano. Stefano Graziano, a capo del Partito democratico in Campania, è indagato per concorso esterno in associazione camorristica.

 


 

Trimestre record per Fca, ma sale debito. Fiat Chrysler Automobiles ha chiuso il primo trimestre dell’anno con un risultato operativo quasi raddoppiato, a 1,4 miliardi di euro. Sale però l’indebitamento netto, pari a 6,6 miliardi di euro, in aumento di 1,5 miliardi rispetto a fine 2015.

 

“Il dialogo con le società del settore tecnologico va avanti” ha detto l’ad di Fca, Marchionne, circa l’interesse dell’azienda per i progetti di auto senza guidatore.

 


 

Borsa di Milano. FtseMib +1,45 per cento. Differenziale tra Btp e Bund a 124. L’euro chiude in calo a 1,13 sul dollaro.

 

 

 

DAL MONDO

 

 

La comunità internazionale è pronta a inviare uomini in Libia. Secondo indiscrezioni di stampa, dopo l’appello del premier al Serraj per difendere i pozzi di petrolio dallo Stato islamico, i paesi coinvolti nella stabilizzazione del paese hanno approntato i piani per l’invio di uomini con funzioni limitate di difesa e addestramento. L’Italia sarebbe a capo della missione sotto l’egida Onu.

 


 

Indette elezioni anticipate in Spagna. Il re Filippo VI, dopo l'ultima tornata di consultazioni, ha constatato l'impossibilità per le forze politiche di formare un governo. Il voto si terrà il prossimo 26 giugno.

 


 

Cinque volontari sono morti in Siria durante gli scontri tra ribelli e governo ad Atarib, subito fuori Aleppo. Secondo l’Osservatorio siriano per i diritti umani, che denuncia la violazione della tregua, i bombardamenti dell’esercito provocano decine di morti ogni giorno, spesso civili.

 


 

Riek Machar torna a Juba. L’ex vicepresidente del Sudan del sud ha recuperato la sua carica come previsto dagli accordi per porre fine alla guerra civile tra lui e il presidente Salva Kiir, che è durata due anni e ha fatto decine di migliaia di vittime.

 


 

Rivendicato l’omicidio a Dacca da Ansar al Islam. Il gruppo islamista, affiliato ad al Qaida, ha rivendicato l’uccisione lunedì di Xulhaz Mannan, editore del primo magazine lgbt del Bangladesh.

 


 

Prestiti agevolati per le banche greche. Secondo Reuters, la Bce potrebbe ridare accesso ai finanziamenti agevolati a favore delle banche greche dopo che Atene avrà raggiunto un accordo con i creditori.

 


 

Pechino contro le ong straniere. L’organo legislativo cinese dovrebbe approvare questa settimana una legge che definisce i gruppi non profit stranieri come potenziale minaccia per la sicurezza nazionale.

 

Ant Financial, società di servizi finanziari affiliata ad Alibaba, ha raggiunto una quotazione di 60 miliardi di dollari dopo il più redditizio round di finanziamenti nella storia di una compagnia tech.