Il palazzo dell'Onu colpito da un uragano (foto LaPresse)

Amnesty le suona all'Onu

Redazione

L’ong dice che le Nazioni Unite sono inutili contro stragi e genocidi. Se ogni tentativo di alleviare le sofferenze delle donne e dei bambini siriani, per esempio, è rigettato a suon di veti da Russia e Cina, succede perché il Consiglio di sicurezza è uno strumento usato dai paesi per “promuovere i loro interessi o le loro mire geopolitiche al di sopra dell’interesse di proteggere i civili”.

Nel suo ultimo report annuale, presentato ieri, Amnesty international si occupa dei “fallimenti miserabili” dell’occidente e se la prende con le Nazioni Unite. Se il 2014 è stato un anno terribile, “catastrofico”, se le stragi di civili si sono ammassate l’una sull’altra e le nostre televisioni si sono riempite di immagini orribili, con il dramma dei rifugiati che non trova una soluzione (e spesso nemmeno l’attenzione mediatica necessaria e in questo l’atteggiamento dei paesi ricchi è “ripugnante”, scrive l’ong), la colpa, dice Amnesty, è anche dell’Onu. C’è un problema se ogni tentativo di alleviare le sofferenze delle donne e dei bambini siriani, per esempio, è rigettato a suon di veti da Russia e Cina, e questo è (scoperta tardiva!) che il Consiglio di sicurezza, e in particolare il potere di veto attribuito ai suoi membri permanenti, è uno strumento usato dai paesi per “promuovere i loro interessi o le loro mire geopolitiche al di sopra dell’interesse di proteggere i civili”.

 

Nella difesa dei diritti umani l’Onu, dice Amnesty, è uno strumento inutile quando non dannoso: l’organizzazione arriva a chiedere l’abolizione del diritto di veto nei casi di genocidio, cioè chiede una riforma del Palazzo di vetro – quanta ironia – dopo decenni di fallimenti e inutilità conclamati. Poi, certo, il report di Amnesty sarà usato dai soliti noti solo per snocciolare le cifre pietose dei civili palestinesi uccisi da Israele – l’equiparazione tra il governo democratico di Gerusalemme e quello di Hamas a Gaza nei crimini di guerra è sempre presente – e anche la polemica contro le Nazioni Unite sarà rivoltata in questo senso, ma intanto la battaglia tra i difensori della pace mondiale è servita. 

Di più su questi argomenti: